Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "collegamento caldaia pellets per acs" di james del 20/12/2008, 18:10
    Ciao a tutti sono nuovo del settore . Ho montato da 4 settimana una caldaia a pellets mod Kalorina Minik 25.
    Finalmente mi riscaldo con circa 20 kg di pellets giorno (10 ore g di funzionamento ). Il mio problema è questo:
    Per la produzione di ACS ho collegato la caldaia a pellts in parallelo alla cladaia a gas.Precisamente ho collegato una t in ingresso acqua fredda alla caldaia a gas e ho derivato il corrispondente per quella a pellets e lo stesso su uscita acqua calda acs. In questo modo però la caldaia a gas non parte e quindi quando la cladaia a pellets non funziona non ho acqua fredda e sono costretto a chiudere le intercettazioni della caldaia a pellets, per far partire quella a gas . Probabilmente la caldaia a gas non parte in quanto non sente la depressione all'apertura del rubinetto .E' corretto secondo voi collegare entrata e uscita ACS caldaia a pellets in serie alla mandata acqua fredda ingresso caldaia a gas ed eliminare la derivazione sull' uscta acqua calda? Mi hanno consigliato un serbatoio di accumulo per acqua calda .... serve o no ?

Rispondi al messaggio

• Re: collegamento caldaia pellets per acs di Gianni del 21/12/2008, 02:15
    Certo che serve..
    Potrai riscaldare l'acqua durante le accensioni a pellet ed evitare le continue accensioni per brevi utilizzi di acs della caldaia a gas. Potresti predisporre anche due tubazioni per un eventuale pannello solare.
    In più, un accumulo di 200 litri sta caldo anche per tre giorni.
    200 litri di accumulo a 60-70 gradi produce, con una valvola termostatica in uscita a 45 gradi, circa 300-350 litri di acqua calda disponibile.
    Ciao.
    • Re: Re: collegamento caldaia pellets per acs di james del 21/12/2008, 09:31
      Ti ringrazio per la celere risposta . Visto la mia perplessità riguardo il collegamento , avrei bisogno di uno schema di collegamento tra caldaia a gas - pellets ed eventualmente solare -

Torna al forum