Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: malfunzionamento termostufa caldea" di leo2008 del 10/02/2009, 10:26
ciao sono leo .
io di prodotti jollymec ne ho visti e installati assai tanti e ti posso assicurare che la caldea
solo legna o legna pellet è un prodotto eccezionale ed unico .
considerando la consistenza e la qualità della caldaia in questione ti posso chiaramente dire che:
- la legna utilizzata risulta umida o non secca .
- l'installazine della caldaia non è a regola d'arte.
- la caldaia risulta ancora ostruita .
- la valvola fumi dopo l'accensione rimane aperta
- la valvola deviatrice è rimasta bloccata
- c'è aria nell impiant
Rispondi al messaggio
- Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di francesco del 11/02/2009, 18:38
Sig. Leo purtroppo tutti i parametri da lei suggeriti sono stati verificati: la legna è secca di due anni tenuta in cantina quindi asciutta, la caldaia è stata installata da un tecnico che ne ha fatte altre suggeritomi dal rivenditore, la valvola fumi rimane aperta a tre quarti dopo che la combustione risulta vivace, non viene mai chiusa completamente, aria non penso che ce ne sia e per quanto riguarda la valvola deviatrice e la caldaia ostruita non saprei dirle, comumnque se cosi' fosse dovrebbe andare in ebollizione, la cosa rimane alquanto curiosa è come se non dasse sufficiente calore all'acqua anche in presenza di fuoco molto forte, il forno è arrivato fino a 350°, anche lasciando solo quattro punti radianti su tredici, comunque la pompa attacca a 60° e si spegne dopo con il ritorno. non riesce a scaldare l'acqua superiore a 60° e rimanere sempre attaccata, premetto che siamo in calabria e le temperature non sono polari esternamente stiamo avendo in media 13 anche 14 gradi e di notte difficilmente scende al di sotto dei 4 gradi. Sono state controllate anche le lamiere strozza fumi l'unico controllo che non è stato fatto è la quantità di acqua accumulata nella stufa perchè mi pare debba essere di circa 35 litri. Non so che cosa potrei dirle di più e quale altre informazione darle. La ringrazio
- Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 13/02/2009, 21:53
Mi dispiace , ma a questo punto ci deve essere qualcosa di molto strano .
Le posso suggerire altri tre tentativi :
- 1° misurare la temperatura di mandata,la temperatura fumi e la temperatura di ritorno , con circa 10 raditori aperti, la prima misurazione va fatta dopo circa 60 minuti la seconda dopo 120 minuti , e la terza dopo 180 minuti .
- 2° fare la stessa cosa con il cassetto cenere leggermente aperto.
- 3° la terza prova andrebbe fatta sulla canna fumaria quando la stufa è fredda , bisogna misurare il tiraggio
che deve avere una depressione di circa 0,15 mpa .
Una volta fatte queste analisi, si può stabilire se
la caldea è difettosa o no .
Aspetto vostre notizie . nel caso non riesca a risolvere contatterò il sig. Rovetta, area menager centro Italia JOLLYMEC SPA .
Saluti.
- Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di francesco del 21/02/2009, 14:52
Sig. Leo mi dispiace, io sono un umile consumatore, pagatore, e non sono in grado di effettuare tutte le prove da lei descritte, solo un installatore o centro assistenza può effettuarle , anche volendo non avrei l'attrezzatura per poterlo fare.L'ultima prova che ho fatto è questa: stufa calda al massimo, lancetta forno a 300°, stufa rovente, le maniglie accesso legnaia e forno intoccabili a mani nude, lancetta temperatura acqua a 60°, ho staccato l'interruttore pompa, ci sono voluti 14 minuti e mezzo, ripeto 14 minuti e mezzo perchè la lancetta arrivasse a 90°. Mi sembra di aver capito che Lei è un tecnico abilitato e con molta esperienza su queste macchine, secondo lei è normale?. La ringrazio per la sua disponibilità e per il suo tempo che mi dedica. Grazie Francesco.
- Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 22/02/2009, 15:08
Buon giorno non sò se ha già risolto , ma comunque
le posso rispondere alla domanda dei 14 minuti e mezzo .
Il motivo per la quale il termometro della caldaia ci mette molto è perchè la caldea è dotata del caldo control , che vede il variare della temperatura prima che noi ce ne accorgiamo e limita il salire inutilmente della temperatura, poi è dotata di un secondo scambiatore che a 93° raffredda la caldaia .
da come mi ha spiegato ha la centralina standard a bordo caldaia ....?
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di francesco del 31/10/2009, 18:53
Si Sig. Leo ho risolto al 25/10/2009, con la sostituzione della macchina.Ora va tutto bene la nuova macchina riscalda abbastanza con un consumo giusto di legna, l'acqua arriva in temperatura in breve tempo e si stabilizza sui 60° con la pompa sempre in ricircolo. Però sono comunque molto arrabbiato, disgustato e seccato in quanto, per una persona, il reponsabile della casa costruttrice, del quale evito di trovare aggettivi giusti per qualificare, lascio a Voi altri lettori questo compito, io mi sono dovuto sobbarcare un anno intero di sacrifici, privazioni, sofferenze e disagi, la stufa è stata acquistata per una persona invalida al 100%, oltre ai costi di centinaia di telefonate, di avvocati e di perdita di tempo per prove e controprove da parte dei tecnici dei centri assistenza e sa perchè, perchè questo responsabile, dagli occhi bendati e dalla mente ottusa non ha voluto accettare l'ipotesi che tra tante macchine ce ne possa essere qualcuna difettosa, a dispetto di quanto relazionato da parte dei centri assitenza Jolly - Mec intervenuti. Ora,comunque, sono contento per aver risolto e di aver creduto nelle qualità della termostufa. In coscienza mi sento di consigliarla, come macchina, ma nello stesso tempo dico di valutare altri marchi, in quanto la polita di attenzione verso il cliente da parte della Jolly-Mec è fallimentare. Comunque colgo l'occasione di ringraziare tutti coloro che si sono degnati di rispondermi nel forum e in particolare a Lei sig. Leo GRAZIE ci tenevo a farle sapere la fine.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di massimo del 05/11/2009, 19:41
Signor. Francesco, sono felice che lei ha risolto il suo problema. La capisco benissimo visto che io ho avuto tre anni d'inferno con un termocamino della jolly-mec e sono d'accordo che è fallimentare l'attenzione verso il cliente da parte della ditta. Dopo tre anni di freddo, di telefonate, fax, avvocato ecc. ecc, ho deciso di eliminarlo e installarne un'altro di un'altra ditta. Finalmente posso dire di avere un termocamino che funziona e che l'assistenza è seria.
- Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di leo2008 del 22/02/2009, 16:10
ciao ti posso confermare che la caldaia è dotata del sistema caldo control che gestisce la temperatura in base al bisogno effetivo e quindi , il sistema regola la combustione affinchè non si innalzi troppo la temperatura inutilmente .
poi è dotata anche di un secondo dispositivo che raffredda la parte superiore della caldaia alla temperatura di circa 93° .
poi mi sembra di aver capito che la caldea da te installata sia con la centralina standard....?
mi sembra strano che il CAT di zona non l'abbia informato su tutte le funzionalità e dispositivi della caldaia .
Provi a interpellare di nuovo il CAT ,
in caso di esito negativo (senza risolvere alcun problema )o per lo meno senza dare nessuna spiegazione ci muoveremo come le avevo già detto.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di naturalmente del 22/02/2009, 17:08
naturalmente mi scuso con lei sig. Leo,perchè non mettendo il mio nome l'ho tratta in ingannno. Io non sono il sig. Francesco,che poi è l'utente finale che ha problemi sulla Caldea. Sono solo una persona che stava dando dei possibili consigli al sig. Francesco.
Mi scuso mi scuso mi scuso.
Su sig. Francesco si faccia vivo nel forum anche se è domenica.
Come già detto,per quanto mi riguarda è un diritto del sig Francesco,che il rivenditore di zona,l'agente di zona,il manager di zona e l'assistenza di zona,si muovano per risolvere questo problema. Perchè la macchina è ottima.
Mi riscuso con il sig. Leo
- Re: Re: Re: malfunzionamento termostufa caldea di potrebbe naturalmente del 22/02/2009, 17:48
la pompa la faccia partire a 50 gradi..credo che vada(aspettiamo il parere del sig.Leo..che mi sembra quello più tecnico)
Torna al forum