Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "certificato di conformità canne fumarie" di Serena del 28/03/2011, 15:46
    Buongiorno, chiedo gentilmente un'informazione...
    Ho una canna fumaria, che risale al 2003, la quale pochi giorni fa ha preso fuoco, nulla di grave pero' ora mi è stato riferito che è da far controllare e occorre fare una videoispezione con il rilascio della certificazione di conformità; ho chiamato una ditta che si occupa ANCHE di videoispezioni alle canne fumarie e mi è stato detto (in poche parole che loro non si prendono la responsabilità di certificare una cosa non prodotta da loro) quello che possono fare è eseguire una videoispezione e rilasciarmi un "rapportino" con relazione tecnica delle normative in vigore... Chiedevo se questo servizio si puo' considerare a norma o se è meglio che mi rivolga a qualche altra ditta, inoltre chiedevo quali fogli mi devono essere rilasciti perchè penso che solo un rapportino non sia sufficente giusto?

Rispondi al messaggio

  • Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 29/03/2011, 11:17
    in effetti, un fumista abilitato, può rilasciare la "dichiarazione di conformità" solo per le installazioni effetuate da lui ed eventualmente rilasciarti una relazione tecnica come ti hanno proposto. Ovviamente dipende dallo scopo, se ti serve per l'assicurazione o questioni legali forse non basta. In tal caso, l'unico documento che si può richiedere è una "dichiarazione di rispondenza" (fatta in seguito a controllo e videoispezione) che però non tutti possono rilasciare. Per quanto ne so io, questo tipo di dichiarazione la può rilasciare solo un fumista che abbia l'abilitazione da più di 10 anni. Se ti può servire, puoi chiamare la segreteria ANFUS per avere il recapito di qualcuno autorizzato nella tua zona www.anfus.org
  • Re: certificato di conformità canne fumarie di lorenzo grosso ciponte del 03/05/2011, 17:20
    come si fa il certificato di conformità di una canna fumaria esistente per un forno a legna di una pizzeria e chi lo può redigere
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 04/05/2011, 00:06
      lo DEVE (non può) redigere chi ha installato la canna fumaria, ma deve averne i requisiti, cioè l'abilitazione della camera di commercio al DM 37/08, nel caso di forno a legna è richiesta la lettera C. Una canna esistente non può avere una dichiarazione di conformità, ma al massimo una "dichiarazione di rispondenza" che può essere rilasciata da un fumista abilitato alla suddetta lettera C del DM37/08 da almeno 10 anni e previa verifica della canna può redigere il documento.
      • Re: Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di carlo del 04/05/2011, 19:46
        Sono un installatore, molto spesso trovo canne fumarie installate in edifici nuovi dalle imprese edili costruttrici, in pratica dei muratori, non credo abilitati. Sono canne in acciaio, coibentate, ineserite all'interno di muratura o dentro le canne in cemento da 30x30 (25x25). Sicuramente sono ottime installazioni, ma prive di dichiarazione di conformità.
        Sono quasi sempre complessi edilizi con numerosi appartamenti. In quel caso chi deve rilasciare la dichiarazione? Se c'è un progetto elaborato da un ingegnere e realizzato dall'impresa, come funziona la cosa? Bisogna sempre cercare un fumista?
        • Re: Re: Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 05/05/2011, 10:40
          ciao Carlo, la certificazione deve sempre essere rilasciata da chi installa la canna fumaria. A seconda delle situazioni, in alcuni casi occorre una progettazione, in altri no, ma ciò viene prima dell'installazione e non ha niente a che fare con la certificazione.
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di cinzia del 18/03/2012, 15:39
      salve vorrei installare una stufa a pellet su una canna fumaria in disuso da circa un anno.All'interno ci sn gia 2 tubi che 1 sale fino al tetto, l'altro si ferma al secondo ed ultimo piano della palazzina in questione (il mio piano). Ora la mia domanda è quanto mi costa la certificazione della canna fumaria? è necessaria per insatallare la stufa?

      grazie
      Cinzia
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Maria Carmen del 21/04/2012, 09:17
      Ho un esercizio che avevo dato in affitto, gli inquilini di prima non interessava il camino, e dall'interno dell' esercizio avevano messo un mobile che non di vedesse il buco. Così ci avevano detto, tanto il tubo a loro non interessava perché esisteva un riscaldamento a gas a pavimento.
      La signora che aveva l'esercizio si è ammalata e ha dovuto lasciare.
      Abbiamo dei nuovi inquilini che vorrebbero il camino perchè vogliono fare una pizzeria e primi piatti.
      Lo spazzacamino mi ha detto che mi fa una dichiarazione che il camino esisteva, mi sono dimenticata di dire che degli ignoti hanno tolto la canna fumaria all'esterno.
      Come posso fare? vi saluto e vi ringrazio se mi darete una risposta. M.Carmen Crosina
      • Re: Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Luigi Biagini del 21/04/2012, 19:09
        Non capisco a cosa serva la dichiarazione di esistenza del camino... Nel momento in cui installi un generatore, l'installatore si assume la responsabilità dell'intero impianto.
        Ergo, fai installare tutto (e qui entrano in gioco altri fattori es: DIA, SCIA, nonchè nullaosta del condominio, arie ed eventuali)e te lo fai certificare.
        • Re: Re: Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 22/04/2012, 15:38
          chiarisco meglio ciò che ha detto correttamente l'amico Luigi: gli impianti installati prima del marzo 2008, non erano ancora soggetti a certificazione, quindi ovviamente non ce l'hanno. In tal caso, chi installa l'apparecchio (stufa, caminetto o forno che sia), ha l'OBBLIGO di verificare preventivamente che la canna fumaria sia a norma ed adeguata a ricevere i fumi dell'apparecchio che si sta per installare (per assurdo, io potrei anche trovare una canna a norma per il pellet ma non per la legna). In seguito a queste verifiche, DEVE rilasciare la certificazione dell'installazione.
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di mirko bellomi del 04/09/2012, 14:47
      mi serve una certificazione per della canna fumaria in acciaio lo montata a casa mia ma l'amministratore ma chiesto la certificazione potete mandarmela grazie
    • certificato di conformità canne fumarie di Giulia del 17/04/2013, 11:08
      Buongiorno,
      abito in un condominio del 1970 e ho un caminetto che uso poche volte in un anno.
      All'ultima riunione di condominio l'Amministratore mi ha fatto la richiesta per la canna fumaria del caminetto di certificazione. Di che cosa si tratta? Ai sensi di quale legge?
      grazie
      • Re: certificato di conformità canne fumarie di Luigi Biagini del 18/04/2013, 12:03
        Solo se hai fatto interventi dopo Marzo 2008. Tutto ciò che era preesistente non rientra in nessuna normativa ma solo alle leggi del periodo di costruzione (in pratica niente).
        Che faccia riferimento lui alle norme e alla attuazione...
      • Re: certificato di conformità canne fumarie di Giulia del 19/04/2013, 15:11
        Grazie per la risposta
        • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 21/04/2013, 16:04
          a livello di installazione, come ha detto Luigi non hai nessun obbligo, però è probabile che l'amministratore abbia usato termini sbagliati e si riferisse alla manutenzione (pulizia e controllo) della canna fumaria, che è obbligatoria al massimo ogni due anni.
          Ti consiglierei di chiamare uno spazzacamino professionale e di presentargli alla riunione di condominio la ricevuta della pulizia (magari accompagnata da un rapporto di intervento su cui son riportate le caratteristiche e le condizioni della canna)
  • predisposizione canne fumarie di Mauro del 09/08/2011, 15:37
    Buongiorno ho bisogno di un'informazione:
    un cliente mi chiede di prevedere per la sua futura casa la canna fumaria per un caminetto o stufa a legna, non ha ancora deciso: come semplice previsione è sufficiente un cavedio realizzato con gli elementi in cemento entro cui poi farà installare da una ditta autorizzata la canna fumaria vera e propria, ed eventualemte che sezione é meglio prevedere?
    Grazie per l'aiuto
    Mauro
  • Re: certificato di conformità canne fumarie di tiziana del 27/09/2013, 12:07
    buongiorno, devo vendere una casa indipendente costruita nel 2004. il compratore mi ha chiesto il certificato di conformità della canna fumaria, cosa devo fare? vorrei precisare che la canna fumaria è già rivestita in acciaio e serviva ad una stufa caminetto che io ho sempre utilizzato come riscaldamento prevalente! grazie a chiunque mi darà delucidazioni
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 27/09/2013, 19:07
      la dichiarazione di conformità sulle canne fumarie (o impianti fumari) è obbligatoria dal marzo del 2008.
      Per gli impianti pre-esistenti puoi chiedere a un fumista di farti una "dichiarazione di rispondenza", cioè in seguito a una verifica tecnica, si dichiara che la canna rispetta le normative.
      Altrimenti, sta a chi installa la stufa o il caminetto, prima dell'installazione, verificare che la canna sia idonea al tipo di apparecchio da collegarvi
  • Re: certificato di conformità canne fumarie di alberto galbiati del 03/02/2014, 23:35
    buona sera volevo chiedervi:
    Io e da un po' di anni che poso camini e creo impianti fumari per i miei rivenditori dopo tutti questi anni adesso mi richiedono la lettera "C" mi potreste dire le info piu per fare questa benedetta lettera "C";
    DA CHI DEVO ANDARE?
    DEVO FARE UN CORSO?
    DOVE MI DEVO ISCRIVERE?
    MI POTRESTE AIUTARE?
    Grazie.
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 04/02/2014, 01:14
      si tratta del DM37/08, la lettera "c" è quella che riguarda gli apparecchi a combustibile solido. E' in vigore dal marzo del 2008, quindi sono circa 6 anni che lavori "fuorilegge"... ti conviene informarti presso la camera di commercio della tua città (o provincia)
  • Re: certificato di conformità canne fumarie di gioele del 17/12/2014, 20:05
    salve. ho letto le conversazioni ma non ho ancora capito una cosa: questa certificazione può essere fatta da un architetto? grazie
    • Re: Re: certificato di conformità canne fumarie di Giovanni Iemmi del 18/12/2014, 11:26
      architetti e alcune categorie di ingegneri (civili, edili...) hanno l'abilitazione automaticamente, quindi si, purchè abbiano seguito il lavoro di installazione. RIbadisco che la DIchiarazione di Conformità, la può rilasciare sempre SOLO chi installa la canna fumaria
  • ripristino canna fumaria di Roberto del 13/01/2017, 10:37
    Caso.
    Una canna fumaria in lamiera smaltata ante 2008 di un forno a legna (pizzeria a piano terra di un grosso edificio di un unico proprietario) prende fuoco e si danneggia solo per gli ultimi 2 metri (sottotetto e comignolo).
    Si richiede da VVF e UTC il ripristino delle condizioni di sicurezza situazione precedente l'evento.
    Un muratore sostituisce le vecchie canne danneggiate nel sottotetto esterne dal muro semplicemente con nuove simili in inox.
    Alla fine lavori il muratore firma un foglio di corretto montaggio delle sole canne fumarie nuove: in calce anche la firma di libero professionista, incaricato dalla proprietà, a conferma del ripristino delle condizioni di sicurezza precedenti.
    Era sufficiente solo il foglio/dichiarazione del muratore/installatore?
    Serviva anche la firma del professionista?
    Il foglio in carta semplice, così timbrato e firmato, è quindi sufficiente?
    Il semplice muratore è una figura abilitata per il montaggio delle canne fumarie?
    Il professionista Geometra, è una figura abilitata per le canne fumarie? se sì, sarebbe sufficiente anche solo la dichiarazione del solo professionista? o servono per forza entrambe?
    Il muratore od il professionista devono avere l'abilitazione C per canne fumarie?
    Ci sono dei contenuti obbligatori che devono essere riportati nel documento che viene rilasciato da muratore e professionista?
    • Re: ripristino canna fumaria di Luigi Biagini del 13/01/2017, 18:27
      Lettera C dell'installatore e DI.CO. (dichiarazione di conformità) interamente compilata!
      Non serve altro. Ma credo che avrai il tuo bel da fare...
  • Certificato di conformità canne fumarie di ETESS del 31/01/2017, 16:50
    Buongiorno, a seguito di lettura di questo interessantissimo forum, vorrei porre un quesito di ordine generale in merito all'argomento.
    Da quel che capisco leggendo le varie risposte degli esperti, ogni volta che si va a sostituire il "generatore" che scarica in una canna fumaria, questa va nuovamente certificata/dichiarata rispondente.
    Mi spiego meglio: pizzeria con forno a legna che scarica in canna fumaria, entrambi già esistenti da prima del 2008 e sprovvisti di qualsiasi documento. Nel 2014 la gestione cambia e chi subentra smantella il vecchio forno perché troppo piccolo e ne realizza uno nuovo sempre a legna (un prefabbricato imbullonato poi rivestito) collegandone lo scarico dei fumi alla canna fumaria esistente.
    La domanda è: in questo caso serve una nuova dichiarazione di rispondenza della canna fumaria vista la modifica del forno o comunque una dichiarazione di rispondenza in virtù del fatto che non ce n'era una precedente? O essendo il combustibile lo stesso e la tipologia di generatore idem (per quanto di dimensioni differenti e quindi teoricamente più potente) e non essendoci nulla prima, può continuare a non esserci alcun documento adesso basandosi usl fatto che "la canna fumaria è esistente"?
    Grazie in anticipo per chi avrà la cortesia di darmi lumi
    • Re: Certificato di conformità canne fumarie di Luigi Biagini del 10/02/2017, 21:11
      Non si possono redarre dichiarazioni di rispondenza di impianti posti in essere dopo l'entrata in vigore del DM 37/08.
      Se la canna è esistente e certificata, non necessita produrre nuove dichiarazioni ma allegare quelle presenti.
      Nella dichiarazione di conformità e/o rispondenza vengono riportate le caratteristiche della canna in funzione delle quali si installa un generatore appropriato.
      Es: non posso installare un impianto a gas in un camino in classe N1.
  • Re: certificato di conformità canne fumarie di andrea del 09/05/2017, 19:59
    salve ho comprato una stufa a pellet usa da un privato e la ho installata in una tavernetta dove già esisteva una canna fumaria dalla data di costruzione dalla casa 1964 . come faccio a farmi fare il certificato di conformita per la canna fumaria in questo caso? grazie

Torna al forum