Forum
- Oggetto: "ripristino canna fumaria" di Roberto del 13/01/2017, 10:37
Caso.
Una canna fumaria in lamiera smaltata ante 2008 di un forno a legna (pizzeria a piano terra di un grosso edificio di un unico proprietario) prende fuoco e si danneggia solo per gli ultimi 2 metri (sottotetto e comignolo).
Si richiede da VVF e UTC il ripristino delle condizioni di sicurezza situazione precedente l'evento.
Un muratore sostituisce le vecchie canne danneggiate nel sottotetto esterne dal muro semplicemente con nuove simili in inox.
Alla fine lavori il muratore firma un foglio di corretto montaggio delle sole canne fumarie nuove: in calce anche la firma di libero professionista, incaricato dalla proprietà, a conferma del ripristino delle condizioni di sicurezza precedenti.
Era sufficiente solo il foglio/dichiarazione del muratore/installatore?
Serviva anche la firma del professionista?
Il foglio in carta semplice, così timbrato e firmato, è quindi sufficiente?
Il semplice muratore è una figura abilitata per il montaggio delle canne fumarie?
Il professionista Geometra, è una figura abilitata per le canne fumarie? se sì, sarebbe sufficiente anche solo la dichiarazione del solo professionista? o servono per forza entrambe?
Il muratore od il professionista devono avere l'abilitazione C per canne fumarie?
Ci sono dei contenuti obbligatori che devono essere riportati nel documento che viene rilasciato da muratore e professionista?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: ripristino canna fumaria di Luigi Biagini del 13/01/2017, 18:27Lettera C dell'installatore e DI.CO. (dichiarazione di conformità) interamente compilata!
Non serve altro. Ma credo che avrai il tuo bel da fare...