Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!!" di Valerio del 06/08/2011, 11:26
    Salve a tutti,
    notando che in questo Forum scrivono molti utenti finali alla ricerca di "giuste" informazioni e anche molti operatori del settore (rivenditori di stufe e caminetti ecc), sottopongo indiscriminatamente queste domande, che vogliono essere semplicemente un punto di inizio per una discussione costruttiva:

    - Per noi abitanti delle case riscaldate a legna (o pellet), è meglio il calore radiante o il calore convettivo?
    - Per riscaldare efficacemente un edificio è meglio il calore radiante o convettivo?
    - Per un maggiore risparmio economico di combustibile (legna o pellet) è meglio un prodotto che riscalda per convezione o irraggiamento?

    Vi ringrazio anticipatamente per ogni tipo di commento che lascerete.
    Valerio

Rispondi al messaggio

  • Re: Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!! di Giovanni Iemmi del 06/08/2011, 12:51
    do il mio punto di vista, avendo venduto e installato negli anni molte stufe e molti caminetti sia radianti che convettivi. Il riscaldamento per irraggiamento è molto probabilmente migliore, in quanto c'è meno movimento di aria e quindi di polveri, ma dà buoni risultati solamente se si hanno ambienti molto aperti, o addirittura un unico ambiente e preferibilmente con il focolare in posizione centrale. Per esempio è migliore nelle case mansardate, o con soppalchi o con tetto alto. Altrimenti è meglio il convettivo, in quanto l'aria trasporta e diffonde meglio il calore tra i vari ambienti.
    • Re: Re: Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!! di Valerio del 06/08/2011, 15:09
      Grazie Sig. Giovanni,
      il Suo punto di vista è sicuramente interessante. Sarebbe quindi interessante approfondire alcuni punti da Lei sollevati:

      - il riscaldamento convettivo è molto efficace in determinate condizioni di disposizione della casa, ma poco salutare e confortevole per via della grande quantità di aria che viene riscaldata e che ne mette in continuo movimento dell' altra.
      Quindi polvere e stratificazione del calore negli ambienti, aria secca...

      - il riscaldamento radiante risulta invece più confortevole riscaldando in minima parte l'aria, ma riscaldando "direttamente" tutto ciò che incontra, pareti, pavimenti, mobili, persone ecc. , ciò che si trova lontano rimane freddo?

      Quindi la percezione che abbiamo di queste 2 tipologie di calore è "profondamente diversa" ed incide sul nostro benessere fisico?

      Solleverei anche l'attenzione su un altro fatto che credo sia importante. L' isolamento edilizio risulta fondamentale per decidere quale dei 2 tipi di calore scegliere per un' abitazione? Oppure no?
      Anche in casi in cui l'abitazione abbia disposizioni non propriamente open-space, ma ben isolata, l' irraggiamento può essere efficace e consigliabile?

      Forse l'ideale sarebbe partire con la definizione tecnica di come viene prodotto il calore convettivo e come il calore radiante, e come si comporta negli ambienti, così da arrivare ad una considerazione obiettiva su come gestire al meglio una scelta così importante, ovvero riscaldare la nostra casa, in base a come è disposta, isolata ecc.

      Grazie per i vostri contributi
      Saluti
      • Re: Re: Re: Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!! di Valerio del 12/08/2011, 18:20
        Il calore per irraggiamento (raggi infrarossi) non solo è un tipo di luce, ma si comporta anche come la luce.Questo tipo di calore si sprigiona a un angolo di 90° rispetto alla superficie raggiante, poi si propaga in linea retta riscaldando in profondità tutte le parti solide che incontra, persone comprese.

        A differenza del calore per irraggiamento e per conduzione, il calore attraverso l’aria (convezione) è una modalità di trasmissione indiretta del calore. Il calore di un convettore viene trasmesso al nostro corpo non direttamente, ma indirettamente tramite l’aria ambiente.

        Il calore per convezione è il calore trasmesso da un flusso di particelle che si genera per la differenza di densità derivata dalla differenza di temperatura. Le particelle fredde si spostano meno, quindi sono più ravvicinate e in genere più pesanti delle particelle calde che, invece, si muovono molto, sono più distanti e quindi generalmente più leggere. Il termine « convezione » non è altro che un modo sofisticato di definire il fenomeno in base al quale l’aria calda sale e quella fredda scende, fenomeno che ha permesso all’uomo di penetrare l’atmosfera in mongolfiera.
        Il riscaldamento per convezione è quindi un riscaldamento prodotto dall’aria calda. Se si emette aria calda in un locale, questa sale automaticamente. Il calore viene trasmesso alle particelle più fredde grazie ai fenomeni di irraggiamento e di conduzione per contatto. Inoltre, le particelle calde e fredde si mischiano. La temperatura media dell’ambiente supera così la temperatura iniziale, ma è inferiore alla temperatura dell’aria calda prodotta.
  • Re: Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!! di bettini mario del 02/11/2013, 00:27
    cerco stufa a legna convettiva , con ingresso unico dell'aria che deve essere solo dall'esterno (la camera di combustione deve essere ermetica avendo un tiraggio a volte ridotto causa correnti discendenti).La stufa attuale, del tipo tradizionale, è stata da me modificata e va abbastanza bene.
    Il vetro rimane quasi pulito, ma lo sportello non sigilla a dovere quando c'è turbolenza e il tiraggio è al minimo.
    Inoltre la potenza della stufa attuale è insufficiente, servirebbero 10\12 KW
  • Re: Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!! di francesco del 06/02/2014, 11:17
    Salve,
    dovendo riscaldare tre stanze di complessivi m.c.330, di cui due adiacenti alla stanza, dove dovrebbe essere collocata la stufa a legna, e le cui pareti sono spesse 40 cm., col sistema del ricircolo dell'aria è possibile riscaldare i tre ambienti, praticando dei fori di 15 cm su ciascuna delle due pareti ad una distanza di venti dal soffitto? E la stufa deve essere necessariamente convettiva, oppure potrebbe essere efficace anche una ad irraggiamento? E che potenza dovrebbe questa avere?

    Grazie
    Francesco
  • Re: Riscaldare per CONVEZIONE o IRRAGGIAMENTO? sbizzarritevi!!!!! di franco del 20/08/2014, 11:04
    su una casa a due piani la stufa a irraggiamento posizionata al piano inferiore riscalda anche quello superiore?

Torna al forum