Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: odore di legna in tutta casa" di Marco del 21/11/2011, 18:40
Ciao, se davvero hai isolato la canna con lana di roccia e magari quella con avvolta la carta, il problema potrebbe essere quello... La lana di roccia non và assolutamente bene, e fonde ad una temperatura relativamente bassa...
Per il pino o l'abete non ti preoccupare, si possono utilizzare a patto di una più frequente pulizia della canna fumaria, nel mio paese sono centinaia di anni che si brucia solo abete e grossi problemi non esistono, devi solo pulire la canna fumaria più frequentemente, il potere calorico non è paragonabile ad un faggio o frassino di turno , ma se uno a della legna di quel tipo perchè non potrebbe usarla...
ciao ciao
Rispondi al messaggio
- Re: Re: odore di legna in tutta casa di Giovanni Iemmi del 22/11/2011, 11:51
Marco, quella che hai descritto tu, rivestita di carta e che fonde a temperature basse è la lana di vetro, quella di roccia, che di solito è rivestita di alluminio, va benissimo per il calore invece
- Re: Re: Re: odore di legna in tutta casa di federico del 22/11/2011, 12:19
la lana di roccia usata è di quella con rivestimento in alluminio e mi è stata consigliata per alte temperature, l'odore sembrerebbe relativo alla legna, mi domando è normale che un odore piuttosto forte un caminetto aperto lo dia oppure sarà indice di scarso tiraggio? 3 metri e mezzo di canna fumaria da 200 mmm saranno pochi? bruciando legno ben secco risolverò e poi dove trovarlo? nella mia zona(colline livornesi) ho acquista a 12 € il quintale della legna la scorsa settimana per poi scoprire che era più fresca della poca che avevo già...
grazie a tutti per i consigli
Torna al forum