Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Montaggio Canna fumaria" di Lello del 13/12/2011, 15:41
Salve a tutti e scusate in anticipo per eventuali errori o inesattezze.
Volevo sapere se era possibile montare un inserto a legna a ventilazione forzata cosi come nella bozza che ho inserito.
http://imageshack.us/photo/my-images/831/montaggiocannafumaria.jpg/
Da come si evince dal disegno (parte tratteggiata) vorrei evitare di uscire direttamente esternamente per poi dover bucare la pensilina.
Quindi mi chiedevo se era possibile "GIRARE" intorno al pilastro per poi uscire esternamente dove non c'è più la pensilina.
E' possibile fare queste inchinazioni cosidescritte nel disegno?
Grazie in anticipo per le risposte
- Re: Montaggio Canna fumaria di Marco del 13/12/2011, 17:55
Ciao, a livello normativo non lo potresti fare ma siccome una norma non è una legge lo puoi fare con qualche accorgimento.
Prima o dopo la curva a 90 devi mettere un ispezione per future manutenzioni visto che con il raggio ridotto saranno più frequenti in quel punto.
Secondo e non trascurabile dovresti fare un dimensionamento dell'impianto per verificare il corretto tiraggio.
Se il dimensionamento da esito positivo puoi farlo tranquillamente.
Purtroppo per tè le canne fumarie per caminetti devono essere certificate e quindi il fai da tè è vietato, a meno che tu non abbia l'abilitazione
Ciao Ciao Marco
- Re: Re: Montaggio Canna fumaria di Lello del 14/12/2011, 10:43
Come si fa un "dimensionamento dell'impianto" per verificare il corretto tiraggio?
- Re: Re: Re: Montaggio Canna fumaria di Marco del 14/12/2011, 19:08
Non è così semplice, infatti per capire la differenza tra un buon installatore ed uno improvvisato, quella è la maniera giusta.
Sono semplicemente calcoli matematici ma complessi, devi tener conto della sezione idraulica del condotto, l'altezza, il numero di curve, il materiale, la rugosità, il tipo di isolamento, ecc. ecc.
Per fortuna oggi abbiamo il computer che ci facilita le cose solo se inserisci i dati corretti però...
Mi spiace ma per fare un bel lavoro devi chiamare un professionista se no ti troverai che dopo aver montato e pagato il tubo il caminetto non funziona...
Cia ciao
Marco