Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Fabrizio del 06/04/2012, 16:28
Grazie per le risposte.
Per rispondere a Giovanni => l'idraulico che mi ha installato il camino è un tecnico della Jollymec, è la stessa persona che ha fatto il sopralluogo a casa mia prima dell'acquisto del camino per stabilire quale dei modelli Jollymec prendere. Jollymec mi ha venduto, installato, collaudato (prima accensione) e certificato il tutto dall'inizio alla fine. Io dovevo solo mettere la legna e fare manutenzione ordinaria.
Per rispondere a Paolo => il mio camino è collegato direttamente all'impianto altro non ti so dire)e scalda oltre 210 mq di casa. Se per la mia situazione la condensa è da considerarsi un fenomeno "normale" chi vende e installa deve far presente la cosa (gli effetti) prima che il cliente acquisti il camino. Comunque ho affidato ad una ditta terza un Accertamento Tecnico per definire cause e responsabilità... poi vi faccio sapere.
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Giovanni Iemmi del 06/04/2012, 21:03
Fabrizio, questo l'avevo capito. Io intendevo che, per capire se il problema è un caminetto scadente o un'installazione sbagliata, hai 2 possibilità: o fai installare sullo stesso impianto dallo stesso idraulico un altro caminetto, o provi a far vedere l'impianto a un altro idraulico... a te quale sembra più semplice? :-)
- Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 07/04/2012, 08:52
Come immaginavo, impianto di 210 mq con termosifoni in acciaio o ghisa (tanta acqua) collegato direttamente con il sistema a vaso chiuso. In questo caso l'effetto condensa, secondo me, è inevitabile, puoi installare qualsiasi termocamino il problema rimane, la valvola antincondensa attenua in parte il fenomeno.
Con termocamini ad alto contenuto d'acqua avrai più condensa rispetto a quelli che ne contengono di meno.
Il mio consiglio è di disaccoppiare i circuiti con un modulo scambiatore tenendo le partenze delle pompe a valori alti, solo così puoi attenuare decisamente l'effetto condensa.
Torna al forum