Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: fissare un raccordo" di Luigi Biagini del 19/04/2012, 19:57
    Assolutamente no! Rischieresti di creare un ponte termico con relativa perdita di carico.
    Partiamo dal presupposto che devi fartelo fare.
    Che la canna dove devi collegarti sia montata al dritto o al rovescio non ha importanza.
    Se hai la femmina in basso è al contrario ma il problema non si pone in quanto il cono che andrai a mettere, dovendo avere il rapporto 1/5, sarà abbastanza lungo da dover per forza entrare così in alto nel tubo che saresti comunque nella parte maschio.
    Ora...coni che vanno nel maschio non ne trovi in commercio e dovrai fartelo fare.
    Dovrà essere molto preciso per evitare perdite e la parte da collegare alla stufa deve essere abbastanza lunga da poter usare come canocchiale. Ti consiglio inoltre di fargli fare una camicia esterna che sarà presa nel cemento (in questo caso si)in modo da evitare il ponte termico.

Rispondi al messaggio

• Re: Re: fissare un raccordo di daniele del 20/04/2012, 18:39
    ciao a tutti e grazie tante
    allora....ponte termico?fare una camicia??non ho capito molto...
    la mia canna fumaria e' da venti cm(acciaio) e intendo infilarci una riduzione(femmina in alto da 19 cmm) e maschio in basso da 15 per poter raccordare il tutto con la stufa che ha un uscita da 15....per fare questo devo fissare questa riduzione e non so come...tutto questo per non vedere la riduzione ma nasconderla dentro la canna fumaria da raccordare..spero di essermi spiegato...grazie
    a presto...
    • Re: Re: Re: fissare un raccordo di Luigi Biagini del 20/04/2012, 19:16
      Pensavo di essermi spiegato abbastanza bene...
      Se hai una canna da 20 non puoi certo mettere una riduzione da 19. Avresti 1 cm di luce... Semmai dovresti fare una riduzione da 19,8 (meno di un maschio).
      Il maschio da 15 devi usarlo come canocchiale per cui deve essere lungo almeno il doppio dell'imbocco dei tubi.
      La camicia esterna al maschio da 15 serve a fissare (murandolo) il raccordo.
    • Re: Re: Re: fissare un raccordo di Giovanni Iemmi del 21/04/2012, 01:04
      a parte il fatto che ovviamente concordo con Luigi, il lavoro dovrebbe farlo un professionista perchè comunque modifichi la canna fumaria e quindi sottoposto a richiesta di certificazione... in ogni caso mi permetto di consigliare la soluzione tecnica più semplice ed economica e tecnicamente corretta (mi spiace ma la tua idea della riduzione capovolta non va bene, oltre ai problemi di fissaggio sottolineati da Luigi, pensa poi alla fuliggine che si va a depositare nel tuo "imbuto capovolto").
      Considerando che nei tubi coibentati di solito il diametro esterno è 5cm in piu' di quello interno, io creerei un imbocco coibentato usando il tuo attuale tubo da 20 come strato esterno. Cioè inserendo un pezzo di tubo da 15 avvolto da una coppella di lana di roccia. L'unico problema è sigillare bene la parte di lana di roccia che rimane esposta alla fuliggine per evitare che ne venga intaccata nel tempo. Secondo me lo si può fare con un opportuno rosone metallico fissato con viti o rivetti in inox (mai in alluminio) oppure con un mastice adeguato (resistente a 600 o 800°, il silicone non basta)

Torna al forum