Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Sarà possibile mettere una stufa?" di Giovanna del 08/05/2012, 12:34
    Ciao! Avrei tanto bisogno di un consiglio!
    Ecco i fatti: abito in campagna in molise vicino al mare, ma non fatevi ingannare, d'inverno i venti gelidi dall'est fanno scendere la temperatura sotto zero piuttosto spesso!La mia casa è isolata e mal coibentata, ho un enorme salone di 300 metri cubi dove vive tutta la famiglia durante il giorno. Il tetto non è isolato e non abbiamo controsoffittature. A coronare il tutto nel mezzo del salone c'è un caminetto che fa fumo: è troppo largo e poco profondo, la canna fumaria poi è troppo corta, ma mio marito non ci vuole rinunciare mettendoci un inserto...e devo dire che anche a me dispiace rinunciare al camino aperto anche se malconcio come il nostro.
    Per contro in inverno spendiamo veramente troppo di gpl e non se ne può più! Avevo pensato ad una stufa a legna come l'ISOTTA dalla parte opposta del salone, ma c'è chi mi dice di si, che si può fare e chi l'esatto contrario.Il tubo di scarico dovrebbe salire di 100 cm e poi correre orizzontale (un pò in salita) per 240 cm per sbucare poi fuori...Che ne pensate?

Rispondi al messaggio

• Re: Sarà possibile mettere una stufa? di Giovanni Iemmi del 08/05/2012, 20:30
    purtroppo devo dirti che è meglio se lasci perdere. Per avere garanzia di un buon tiraggio, il rapporto tra lo spostamento orizzontale e quello verticale non deve superare l'1 a 3, cioè puoi fare 1 metro in orizzontale (sempre con l'inclinazione minima del 10%) se ne hai almeno 3 in verticale
  • Re: Sarà possibile mettere una stufa? di Luigi Biagini del 08/05/2012, 20:57
    Lasciando il caminetto, no! La UNI 10683 parla chiaro in fatto di doppia installazione (in questo caso non ammessa).
    Sbucare fuori..? Che significa? Vuoi scaricare sulla parete di casa o a tetto? Il tratto in orizzontale NON puo superare l'altezza efficace del camino (canna fumaria) e devi per forza andare a tetto.

Torna al forum