Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Temperatura e portata aria canalizzata" di marco del 11/07/2012, 09:32
    Ciao, in salotto ho un camino a legna (di cui se serve vi posso mandare il link) che dava la possiiblità di canalizzare l'aria calda con due uscite separate.

Le ho utilizzate tutte e due:

1 - dal salotto sono andato in cucina (stesso piano) con circa 3 metri di tubo di alluminio (percorso quasi orizzontale)
    2 - dal salotto sono salito al piano superiore ed ho diviso poi la canalizzazione in due per scaldare due stanze. Circa 3 metri in comune più un metro a divisione.

L'aria in cucina arriva a 75°C, quella nelle stanze raggiunge i 100 °C.

Può essere utile per scaldare stanze da circa 21 mq?
    L'utilità dipende solo dalla temperatura o anche dalla portata? Come la misuro?

Grazie

Marco

Rispondi al messaggio

• Re: Temperatura e portata aria canalizzata di Giovanni Iemmi del 11/07/2012, 14:21
    la temperatura è buona, di solito alle uscite delle bocchette è tra i 70 e gli 80°. La portata (di solito dipende dalla potenza delle ventole) può cambiare la velocità che ci metterai a scaldare l'ambiente, ma non la potenza dell'apparecchio, quello che invece devi verificare è che il caminetto abbia una potenza sufficiente a scaldare la metratura desiderata (devi fare la somma dei metri quadri di tutti gli ambienti scaldati dal caminetto o dalle bocchette)
    • Re: Re: Temperatura e portata aria canalizzata di marco del 12/07/2012, 10:17
      Ciao, grazie per le informazioni, utilissime per un inesperto.

Allora la potenza nominale omologata del camino è 10,60 KW e i metri quadri da scaldare sono circa 90 (che corrispondono a circa 250 metri cubi perchè i soffitti sono 2,9 m al pianoe terra e 2,55 m al piano superiore).

Ce la posso fare? Quanto scalda approssimativamente 1 KW di potenza (immagino che dipenda da n variabili).

Marco

Torna al forum