Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "reintubare il camino" di Leonardo del 02/08/2012, 15:17
Buonsera,
io ho acquistato un inserto a legna da inserire nel mio caminetto con ha uno scarico fumi del 180mm ,
ho pensato quindi di reintubare anche la canna con un flessibile inox del 180, con corda dal caminetto , ecc.. tutto è andato bene fino alla base dove il condotto originale fa una discesa di 45 gradi verso il caminetto , la discesa al camino purtroppo non rispetta la stessa dimensione della verticale ma è molto inferiore e quindi non ho potuto reintubare la canna. Credo che il tubo principale sia un 20x20 e il derivato sia tipo un 18x18 ci va il 16 a malapena , ma col 16 prorpio non riesco a lavorarci e fargli fare la curva .
Allora io non so più che fare , ho pensato a inserire un tubo più piccolo un 12 e quindi una riduzione all'uscita dell'inserto che ne pensate , lo so è piccolino , che può accadere ?
Oppure faccio finta di nulla , forzo un pezzo di tubo del 180 in ingresso al caminetto e innesto l'inserto senza reintubare ?
oppure avete dei consigli da darmi ?
Grazie
- Re: reintubare il camino di Giovanni Iemmi del 02/08/2012, 16:34
come dice spesso il collega Luigi Biagini, ti conviene rivolgerti a un professionista in grado di risolvere il problema, perchè tutte le soluzioni da te proposte non sono a norma e possono causare in seguito anche problemi seri di funzionamento