Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: richiesta informazioni" di Giovanni Iemmi del 06/09/2012, 20:20
    la tenuta del peso di una soletta è variabile e dipende da spessore, materiale, numero dei ferri... ma mediamente la tenuta è di 700-800kg a mq quindi un calcolo per un peso del genere è assolutamente d'obbligo

Rispondi al messaggio

• Re: Re: richiesta informazioni di mori del 06/09/2012, 22:07
    Grazie per la risposta ma ho ancora un dubbio,c'è un
    fumista nella mia zona che monta questo genere di stufe senza porsi il problema di fare un minimo di calcolo,fa canne fumarie,e come in questo caso,opere
    murali di questa portata,avvalendosi soltanto di un
    titolo di fumista,acquisito soltando frequentando
    corsi in varie aziende che gli forniscono la materia
    prima per la loro costruzione.Quanto di serio c'è
    in tutto questo?Come fa questa gente a lavorare senza
    un minimo di apprendistato,ed esperienza da dipendente
    per qualche azienda del settore?Chiudo il mio intervento dicendo che questo signore faceva tutt'altro lavoro,come possa certificare il proprio
    lavoro di fumista con tutte le normative attuali??
    • Re: Re: Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 07/09/2012, 20:16
      sarebbe interessante verificare se ha l'abilitazione per il rilascio delle certificazioni, è diritto di un cliente chiedergli di dimostrare tale abilitazione prima di affidargli un lavoro, o magari facendo una semplice visura camerale (5euro in qualsiasi ufficio della camera di commercio locale). Le alternative sono semplici: se non ha l'abilitazione non può fare quel lavoro, nè con nè senza calcoli, se ha l'abilitazione e fa un lavoro del genere senza un calcolo strutturale, sulla dichiarazione di conformità è costretto a dichiarare il falso e ciò diventa reato PENALE non solo amministrativo.
      • Re: Re: Re: Re: richiesta informazioni di Giovanni Iemmi del 07/09/2012, 20:20
        ho dimenticato una terza opzione: se ha l'abilitazione, ma non rilascia la certificazione per non dichiarare il falso, si può fare una segnalazione alla camera di commercio che dopo le opportune verifiche (e dopo più segnalazioni) gli può togliere l'abilitazione

Torna al forum