Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Guarnizione vetro ceramico" di Luigi Biagini del 02/12/2012, 11:42
Chi te l'ha cambiata? Un tecnico, un improvvisato? L'aria per "pulire" il vetro non dovrebbe entrare dal vetro stesso ma da delle prese specifiche...
Di solito la guarnizione sta in tutti e quattro i lati.
Marca e modello? ...magari qualche eccezione...(dubito).
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 02/12/2012, 13:44
Me l'ha cambito una vetreria specializzata che disponeva di vetro ceramico, ho consegnato lo sportello che mi è stato restituito con il vetro montato. Penso anch'io a una dimenticanza l'assenza di una parte della guarnizione in quanto è predisposta, dove la guarnizione manca la scanalatura cìè.
Si tratta di un inserto marchiato worldkamin (dovrebbe essere supra).
L'inserto ha una griglia sotto e una sopra lo sportello di vetro che dovrebbero essere rispettivamente la presa d'aria dall'ambiente e l'uscita di aria calda, io non sprei quale possa essere quella per la pulizia vetro...
- Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di fede del 02/12/2012, 14:40
E' simile a questo (le misure sono identiche).
http://www.1poelepascher.com/it/camino-legno-inserto-supra/1434-inserire-camino-legno-supra-tertio-turbo-690-v.html
- Re: Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di Luigi Biagini del 02/12/2012, 15:36
Non conosco il prodotto... Magari Giovanni Iemmi ne sa più di me... Vai Giò!!!
- Re: Re: Re: Re: Re: Guarnizione vetro ceramico di Giovanni Iemmi del 02/12/2012, 17:55
spesso sui caminetti chiusi che non hanno una seconda manopola per la regolazione dell'aria secondaria, il vetro non ha la guarnizione sul lato superiore, proprio perchè l'aria entra da li. Sui Supra per esempio è così (li conosco molto bene, e a casa mia mi scaldo con un Supra Tertio 740V).
Se il tiraggio è molto forte ( tale che anche chiudendo completamente l'aria primaria il caminetto continua a tirare molto) allora si può chiudere (totalmente o anche parzialmente) con una guarnizione il lato superiore e questo farà ridurre un po' i consumi e aumentare l'autonomia.
Se il tiraggio non è più che forte, chiudendo il quarto lato, si avrà una combustione incompleta e quindi minore rendimento e vetro sempre nero
Torna al forum