Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vampate nella stufa" di Fabio del 08/12/2013, 12:17
Grazie per la risposta, la presa d'aria esterna c'è e comunque ho provato ad aprire una finestra e la combustione non cambia.
Se riuscissi a capire cosa non va nel tiraggio potrei intervenire, cioè tira troppo o troppo poco?
potrei nel primo caso mettere una valvola a farfalla per parzializzare la canna fumaria oppure nel secondo caso aggiungere un mezzo metro prima del cappello sul tetto.
La seccatura è che devo regolare l'aria ogni volta mentre vorrei poter chiudere tutta l'aria quando esco o vado a letto.
Saluti Fabio
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vampate nella stufa di Giovanni Iemmi del 09/12/2013, 00:45
no, niente valvola, tira poco.
Per altre eventuali modifiche, prima di farle conviene valutare bene perchè potresti anche peggiorare la situazione. Se puoi descrivi la canna (materiali, evenuali curve o strettoie, isolanti...) e soprattutto il comignolo
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vampate nella stufa di Fabio del 09/12/2013, 21:26
Buonasera grazie per la risposta provo a spiegare come è fatta la canna fumaria, intanto possiedo una stufa a legna nordica rossella plus da 8kw con uscita fumi da 130mm.
La canna fumaria è composta da 2m di tubo da 130mm fino a soffitto e da 3m da 150mm coibentato inox che fuoriesce per circa 1m dal tetto. in totale 5m di canna fumaria più cappello a botte antintemperie.
La canna fumaria è verticale sopra la stufa senza nessuna curva.
il cappello arriva praticamente al colmo del tetto.
Il problema delle vampate comunque mi succede anche in totale assenza di vento e sempre con la stufa molto calda e le arie tutte chiuse.
Saluti.
Torna al forum