Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "canalizzazione forzata stufa a legna" di fulvio del 15/12/2013, 21:23
    salve, possiedo una semplicissima Stufa a a Legna Palazzetti mod. Dory.
    purtroppo la stufa scalda (anche troppo) il locale in cui è ubicata ma il solo irraggiamento non scalda sufficientemente le camere da letto.
    come Faccio ad adattare alla stufa un sistemata di ventilazione forzata per canalizzare il calore che viene prodotto e va verso il soffitto e portarlo nelle altre stanze? io avrei pensato di mettere al di sopra della stufa ( a circa 50 cm dal piano una sorta di cappa per convogliare l'aria calda prodotta in un tubo attaccato ad un estrattore/ventilatore che poi attraverso una diramazione porta l'aria calda nelle due camere.
    avete suggerimenti sul dove acquistare il ventilatore (resistente ad alte temperature) e tutto l'occorrente per la canalizzazione? ogni suggerimento è ben gradito. grazie a tutti. Fulvio

Rispondi al messaggio

• Re: canalizzazione forzata stufa a legna di Giovanni Iemmi del 16/12/2013, 00:40
    non ho mai fatto un lavoro come quello descritto, ma potrebbe funzionare... per il motore, ti consiglio quelli della ditta francese Nather (www.nather.fr credo... il motore si chiama Difuzair e ce ne sono di diverse potenze e portate d'aria), io li uso sempre per gli impianti di canalizzazioni dei caminetti (compreso a casa mia).
    Hanno già un termostato regolabile, un'ottima qualità e sono molto silenziosi (caratteristica fondamentale per le canalizzazioni).
    • Re: Re: canalizzazione forzata stufa a legna di fulvio del 16/12/2013, 14:51
      Grazie Giovanni.....ti riferisci alla d500? Dove posso acquistarla?
      Grazie infinite7
      • Re: Re: Re: canalizzazione forzata stufa a legna di Giovanni Iemmi del 17/12/2013, 01:24
        forse per il tipo di utilizzo che ne devi fare tu ti conviene il più piccolo, il D350.
        Sul dove non lo so, dipende dove sei tu, io sono in provincia di Torino, al massimo ti posso consigliare qui in zona. Ti conviene contattarli e chiedergli se hanno rivenditori nella tua zona. Molti rivenditori di caminetti, soprattutto di marche francesi, usano questo tipo di motori.

Torna al forum