Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Sostituzione refrattaria con vermiculite" di Carlo del 16/12/2013, 11:08
    Ho acquistato una Stufa Scan 22 usata e dovrei sostituire le pietre refrattarie che ha all'interno ( monta ancora le originali) che sono rotte.
    Il tecnico che ho chiamato mi suggerisce di sostituirle con della più performante e pregiata vermiculite.
    Cosa mi consigliate? Io non ho mai usato stufe a legna e non conosco nessuno dei 2 materiali!
    Non montando pezzi originali non vorrei compromettere il buon rendimento della stufa o l'aspetto estetico.
    Io penso che se in origine montava della refrattaria ci sarà stato un motivo? O nel 1986 anno di produzione della stufa la vermiculite non esisteva?

Rispondi al messaggio

• Re: Sostituzione refrattaria con vermiculite di Giovanni Iemmi del 17/12/2013, 01:27
    si, nell'86 di sicuro non la si usava nelle stufe, ora molte aziende stanno sostituendo i refrattari con la vermiculite. Maggiori prestazioni, minor peso, minor costo (a meno che non siano pezzi con forme arrotondate particolari, i costi sono inferiori, non farti incantare col "pregiata vermiculite")

Torna al forum