Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
- Oggetto: "Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti" di Konrad del 30/08/2014, 19:29
A me la ventilazione forzata non interessa, devo scaldare solo il salotto e una stanza adiacente.
Inoltre ho un amico che possiede un focolare della piazzetta se non sbaglio è fa un molto casino a mio parere. se tieni tutto spento e magari vuoi leggerti un libro da troppo fastidio adesso non so magari è un problema del suo.
Ho cercato i camini ad aria calda su internet ma sinceramente mi sembrano tutti uguali, cambia qualcosa nel rendimento di 1-2%, legna per ora (che in alcuni casi non ci credo). Diciamo che avevo scelto quelle 2 marche perchè come dimensioni e e larghezza/lunghezza sportello facevo a caso mio, poi sicuramente c'è ne sono tanti altri ma se li devo guardare tutti per l'inverno non no ho ancora scelto uno.
Quando dici " a mio modesto parere sono i migliori" a che marche ti riferisci?
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di esperto del 01/09/2014, 09:58
Ad aria naturale potrebbe andare bene se non devi canalizzare, ma se hai una stanza dietro ti consiglio la ventilazione forzata. La rumorosità è presente solo se i due ingressi del ventilatore ( o anche uno solo) vengono presi all'interno dell'abitazione. Se sono tutti e due presi all'esterno il sistema è silenziosisimo e scalda molto di più. Ovviamente il termocamino deve essere in grado di riscaldare l'aria che proviene tutta dall'esterno.
I valori di rendimento tengono conto principalmente delle emissioni e temperature dei fumi, non direttamente della capacità di scaldare.
La potenza ceduta all'aria dai termocamini convettivi (naturale o forzata) non viene più conteggaita nei calcoli delle formule, mentre sappiamo che a riscaldare l'ambiente è principalmente la produzione di aria calda.
Torna al forum