Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: per Luigi e Giovanni" di Giovanni Iemmi del 25/02/2015, 10:41
    allora, in attesa di Luigi per il dimensionamento corretto, intanto ti rispondo andando punto per punto per comodità:
    1) spero che tu abbia sbagliato nome, come accade spesso a molti, e che la canna sia isolata con lana di roccia e non di vetro, in quanto quest'ultima non è un buon isolante per il calore
    2) spero che con "dispositivo 4 venti" tu non intenda la classica palla girevole, perchè oltre che non valida, è espressamente vietata dalla normativa (così come evenutali motori di aspirazione)
    3) il fatto che socchiudendo la porta il tiraggio riprende è una palese conferma che il problema dipende in gran parte dalla mancanza della presa d'aria
    4) ma tu di dove sei? che magari possiamo a metterti in contatto con qualche collega del posto un po' più competente degli "esperti" di cui ci hai parlato

Rispondi al messaggio

• Re: Re: Re: per Luigi e Giovanni di elisabetta giudice del 26/02/2015, 09:36
    Sì, credo di aver sbagliato il nome della lana ma ne chiederò conferma; ho compreso quanto sia indispensabile la presa d'aria, ma a questo punto dove la farei fare? Potrei su una parete di fronte al camino che però dà in una cantina che ha una finestra senza infisso ( per ora) ma che mi potrebbe permettere di uscire all'esterno anche se con un percorso non rettilineo; oppure su una parete lateralmente al camino che dà all'esterno sotto una finestra; il camino si trova su di una parete ad est la presa d'aria verrebbe a sud; ho una terza possibilità sulla parete a sinistra,nord, uscita all'esterno sotto un altra finestra.Il diametro dovrebbe essere 23cm come quello della canna fumaria. A che livello dal pavimento? Il camino è solllevato dal pavimento di 23cm, ilsoffitto della sala è alto m.3,30 e porta tre aperture due finestre e due porte lato sud e lato nord. Metricubi 77,44.
    Penso però che sarebbe necessaria anche la presa che porti aria al focolare dall'ambiente e per questo dovrei farla ricavare nello scalino frontale con la speranza di non rompere la pietra vulcanica di rivestimento (?!) sarebbe un delicato carotaggio. Il quattro venti è una specie di cilindro a superficie doppia forse più correttamente si chiama terminale antiriflusso antivento,ma ho già scoperto che non va montato così come hanno fatto per me (un altro errore) . Ho scopeto anche che l'inclinazione delle pareti della cappa dovrebbe essere di 45 gradi, è così? Nel mio caso è di più , altro errore, l ho verificato con una banale squadretta.
    Mi trovo nel Cilento, Basso Cilento a Caselle in Pittari in provincia di Salerno che dista 130km....sono giù giù giù. Grazie per la disponibilità. Spero in consigli risolutivi.

Torna al forum