Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "tiraggio canna fumaria" di luigi del 22/03/2015, 13:09
buon giorno,ho un problema con una canna fumaria in cemento alta 12 metri.
utilizzo un termo camino kingfire,modello magic.
l'ultimo tratto circa 2 metri si sporca e dopo qualche mese deposita delle scorie della combustione che prendono fuoco.
ho fatto vedere la canna da esperti i quali mi hanno detto che e' regolare..
qualcuno mi detto che tira troppo e quindi salgono delle parti non combuste e alla prima fiammata alta prende fuoco...
qualcuno mi ha consigliato visto l'utilizzo come riscaldamento principale di pulirlo più spesso e ispezionarlo più volte a stagione..
la valvola di regolazione secondo la kingfire dovrebbe essere gia' al minimo....
introduzione di una canna fumaria in acciaio mi è stata sconsigliata perchè aumenterebbe il tiraggio...
anticipatamente ringrazio per i vostri consigli.
saluti luigi
- Re: tiraggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/03/2015, 22:27
se per "ultimi 2 metri" intendi quelli in basso, significa che c'è qualche problema di regolazione del caminetto
se intendi invece gli ultimi 2 metri in alto, vuol dire che ci sono problemi di dimensione, o forma, o altezza, o coibentazione del comignolo
l'intubamento è la soluzione migliore (e a norma) e eventuali problemi di eccessivo tiraggio si risolvono facilmente con un opportuno regolatore di tiraggio (per sapere cos'è e come funziona, basta che scrivi "regolatore di tiraggio" su google)