Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "puzza di creozoto da stufa a legna" di roberto del 05/10/2015, 15:43
Buona sera
ho da poco installato una stufetta a legna .. nordica Lucy e sto facendo le prime accenzioni per far sparire la puzza delle vernici che credo sia normale ... la cosa che non mi quadra e che ieri pomeriggio a stufa spenta e fredda improvvisamente si sente una forte puzza credo di creozoto .. tipo la condensa nera che cola dalle canne fumarie quando non ben montate. . forse anche perché la legna usata non è ancora molto ben asciutta. . ha 8 mesi di taglio. .fagio e rovere .. ma xke la puzza è partita improvvisamente a stufa spenta. . la canna fumaria interna la casa è montata bene e sigillata nei raccordi con nastro alluminio nero per alte temperature e montata ad acqua. . infatti la puzza veniva chiaramente dalla levetta frontale che apre e chiude aria secondaria .. quindi veniva proprio da dentro la stufa con porta chiusa e stufa spenta.dite che è stato un caso dovuto a giro di aria particolare ieri pomeriggio o devo fare qualcosa?
grazie
- Re: puzza di creozoto da stufa a legna di Alex del 06/10/2015, 09:36
ti deve risponder un fumista...
legna umida=ko
canna non coibentata=ko
anche innesto canna con tratti orizzontali=ko
già di lusso la canna ad acqua! ma occorre provvedere su legno e coibentazione.