Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Consiglio termocucina" di Gianni del 10/01/2016, 10:45
    Buongiorno, a breve comincerò a rimodernare una casetta di 95 mq su due piani lineari con muri in pietra ma nessuna coibentazione, posta a 400 mt sull'appennino toscano (Val di Bisenzio) e dove é presente un impianto piuttosto recente con caldaia, bombolone gpl e termosifoni in alluminio.
    Premesso che avrei legna gratis, HO UN GROSSISSIMO DILEMMA: io e mia moglie, considerando che la cucina di mt.4x4 al piano terra non ha termosifoni e piacendoci l'idea della cucina a legna vecchia maniera, avevamo pensato ad una termocucina orientandoci inizialmente sul mod.Termorosa DSA Ready(con accessori) di Nordica che avrei trovato da un amico a 2700 euro circa, ma poi parlando con alcuni rivenditori mi é sorto il dubbio che questo modello potrebbe essere non adatto per svolgere la funzione di riscaldamento primario data la sua potenza e qualità costruttiva e che potrebbero esserci oggetti più validi (e ben più costosi) come la Rizzoli STP completa di kit che mi é stata proposta in "offerta" a 4500. MA IL DUBBIO MAGGIORE adesso é se sia giusto decidere per una termocucina, so che se ne é già parlato in passato nel forum e che ci sono caldaie a fiamma rovescia a legna che rendono molto di più ma non sarebbe la stessa cosa che avere una stufa in bella vista e poterci ogni tanto cucinare. Inoltre avendo solo un piccolo vano tecnico esterno dove c'è la caldaia a gas e potrebbe entrarci un puffer ma non entrerebbe una caldaia a legna, dovrei mettere quest'ultima a vista in cucina e non si adatterebbe forse all'ambiente rustico. Per favore illuminatemi con le vostre opinioni! In cambio vi scriverò passo passo le mie scelte :-)

Rispondi al messaggio

• Re: Consiglio termocucina di Alex del 11/01/2016, 11:58
    Ciao, ci sono alcune caldaie a fiamma inversa piccoline fatte apposta per entrare in spazi ridotti.
    Poi io sto provando le stufe a legna a fiamma permanente, stanno accese 24 ore su 24 e consumano pochissimo e scaldano fino a 200mq... ci puoi anche cucinare sopra...

poi ci sono i termocamini stessa tipologia e potresti metterli in casa e usare il puffer esterno... ne hai fin che vuoi di soluzioni... se usi sitemi ad accensione permanente tutto è più semplice, la casa non si raffredda, il puffer può esser eliminato, quando arrivi dal lavoro la casa è già calda e non devi riaccendere la stufa... è ancora accesa!

Torna al forum