Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Distribuzione aria calda" di Raf del 14/01/2017, 22:32
    Ciao,
    vorrei migliorare le prestazioni del mio camino a legna ventilato: si tratta di un inserto de L'artistico da 10.5 KW (mod. c701tb). La canna fumaria sale, ad eccezione di due curve a 45° per superare una scala, in verticale per 12 m con tubi inox da 150 monoparete (il tubo si trova dentro l'abitazione). Attualmente alle due uscite dell'aria poste in cima all'inserto sono attaccati due tubi in alluminio estendibile da 150, non coibentato, che portano l'aria in due stanze: una accanto al locale in cui si trova il camino e l'altra al piano di sopra. La cappa è costituita da semplici pannelli in cartongesso posti a rivestimento.
    L'idea sarebbe quella di eliminare la ventola posta sotto il focolare e inserire nel controsoffitto un motore per la distribuzione dell'aria in un totale di 4 stanze: per fare ciò vorrei intanto coibentare la cappa con lana di roccia e alluminio (rivolto verso l'interno) così da aumentare anche il calore; unire i due tubi all'interno della cappa in modo da farli arrivare entrambi all'aspirazione del motore (dovrebbe aspirare l'aria più lentamente da ogni tubo), lì inserire un ripartitore a 4 vie e smistare l'aria con tubi in alluminio coibentato per mantenere il calore. Tre delle quattro stanze si trovano vicine, anche se due sono al piano di sopra, per cui i metri di tubo sarebbero pressocchè gli stessi; ma, considerando che la quarta stanza si trova diversi metri più distante dalle altre e dal motore, otterrei una minor quantità d'aria o la resa dovrebbe essere la stessa? Se la resa dovesse essere differente, come potrei far uscire la stessa quantità d'aria dalle varie bocchette?
    Per l'acquisto del materiale, ho visto articoli interessanti della Darco. Avete idea dei prezzi e dove sia possibile reperirli?
    Ah.. cercando i motori per la distribuzione ho trovato che su tutti si può installare il bypass: cos'è? Serve veramente?
    Attendo risposte
    Grazie

Rispondi al messaggio

  • Re: Distribuzione aria calda di Luigi Biagini del 15/01/2017, 10:08
    Hai mai pensato di poter fare i 200 Kh/h con un Ciao?
    Partiamo da presupposto che la potenza dichiarata dal costruttore è la potenza massima erogata dal generatore. Mai modificare le caratteristiche strutturali dello stesso!
    Escludere le ventole in qualche caso potresti far fondere l'inserto. 12 mt di camino non coibentato (monoparete)???
    Ma il punto sulla UNI10683 che dice: "...il canale da fumo che passa al di fuori del locale di installazione deve essere in doppia parete..." vogliamo prenderlo in considerazione?
    Lana di roccia per coibentare? Non potresti, dovresti usare materiali che resistano a almeno 900° e quella si ferma a 700°. Potrebbe fondere e rilasciare sostanze nocive. Meglio usare un agugliato in fibra ceramica (1100°), ma l'alluminio va all'esterno! Comunque ti sconsiglio la posa di coibenti in forma libera, le convezioni portano in giro la fibra...
  • Re: Distribuzione aria calda di Raf del 15/01/2017, 12:17
    Quali sarebbero le caratteristiche strutturali che starei modificando? Non mi aspetto che un inserto da 10,5 KW ne produca 11 o 12, solo vorrei utilizzare al meglio tutto il calore che produce.

    Perchè escludere le ventole potrebbe far fondere l'inserto? Il mio inserto ha solo 1 ventola ed è quella tangenziale, serve a creare un movimento di aria calda al di fuori della camera di combustione, tant'è che posso regolarne la velocità e spegnerla a mio piacimento.

    Se la canna fumaria passa all'interno dell'abitazione, che problema c'è nell'utilizzare il monoparete? Non credo che i fumi si raffreddino così tanto... Per la canna vorrei chiedervi se 12 m in un condotto da 150mm possa essere una misura consona oppure troppo piccola. Non potendo ingrandire il condotto stavo pensando ad un eventuale aspiratore Gemi da porre sul comigliolo.

    La lana di roccia (quella rivestita di alluminio) la vorrei utilizzare per coibentare l'interno della cappa, non la canna fumaria. Se ricopro le giunzioni dei pannelli con del nastro d'alluminio non dovrei avere problemi di fibre in circolo, o sbaglio?
    • Re: Re: Distribuzione aria calda di Luigi Biagini del 20/01/2017, 19:43
      Escludere le ventole potrebbe non far raffreddare l'inserto e farlo collassare (leggere le istruzioni, quell'azienda ha delle "limitazioni").

      Monoparete oltre che a essere pericoloso per la temperatura, favorisce la formazioni di condense. Siamo in grado di stabilire la temperatura di rugiada? Calcolo di tiraggio, sempre e forever. Per quanto riguarda gli aspiratori c'è un punto specifico nella UNI 10683...

      La cappa (o controcappa) deve essere ventilata previa "griglia di compensazione" per evitare accumulo di calore. E' buona norma usare doppia parete e una bella griglia di compensazione, una in alto e una in basso, per estrarre aria calda per convezione naturale.

Torna al forum