Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufa a pellet difettosa" di mario del 12/01/2006, 18:43
    Salve, mi chiamo Mario ed è la prima volta che chiedo qualcosa. Complimenti per il forum...
    Volevo richiamare all'attenzione di qualche esperto un inconveniente che si verifica alla mia

stufa, una ecotherm 4000 della thermorossi da 9,5 kw. Da quando l'ho comprata si verifica

l'accumulo del pellet nel braciere dopo 4/5 ore di funzionamento, quindi devo spegnere la stufa, pulirla e poi riaccenderla.
    Inizialmente pensavo che il tipo di stufa in mio possesso non fosse tanto efficiente ma ho visto

il suo funzionamento (discreto e non con i miei problemi) a casa di un amico. Un tecnico della

thermorossi, dopo un aver accertato il corretto funzionamento della stufa, mi ha detto che

l'inconveniente può dipendere dallo scarso pelletts utilizzato o, cosa più propabile, dalla canna

fumaria non coibentata; dopo aver provato diversi tipi di pellets, di faggio, di abete ecc.

ritengo non sia questione nè di combustibile nè di stufa, bensì della canna fumaria, che ha un

diametro di 8 cm, è esterna, si alza per circa 5 metri e non è coibendata.
    Secondo Voi è questo l'inconveniente?
    Ora dovrei acquistare un'altra stufa e la scelta sta ricadendo sul modello "Monet" da 10000 calorie

calorie della Sicalor che sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vorrei un consiglio: sia sull'accumulo di pellet nella stufa thermorossi e un eventuale consiglio sull'efficienza della stufa Sicalor.
    GRAZIE aspetto risposte

Rispondi al messaggio

• Re: stufa a pellet difettosa di ciccio del 05/03/2006, 21:47
    per quanto riguarda la monet della sicalor è un'ottima stufa sopratutto con la componentistuca interna di quest'anno per cui va pure tranquillo ma fai attenzione che il negozio ti dia anche l'assistenza perchè non sempre la sicalor ha un cat in zona
  • Re: stufa a pellet difettosa di pipapase1@libero.it del 07/03/2006, 09:07
    ciao Mario non capisco se l'accumulo delle pellet che dici tu siano incombuste o semi combuste. io ho una Envirofire dall98 unico difetto x usura (la lama forata dentro il bruciatore la che col calore si era usurata )la tua stufa x me da quello che ho capito ha problemi di combustione: forse aspira poca aria fredda x la combustione ho la ventola che arieggia la combustione emette poca aria ho hai problemi all'espellere i gas combusti e non riesce a bruciare bene le pellet, la mia se apro il portello fin che va la fiamma si affievolisce come chiudo si rinvigorisce x che aprendo non riesce a miscelare l'aria in maniera esatta e la combustione non e buona ma come chiudo la fiamma prende vigore e va a mille fammi sapere come va a finire ciao mio ind. e-mail pipapase1@libero.it
  • Re: stufa a pellet difettosa di VALENTINA DERIU del 11/01/2012, 19:45
    Salve, ho una stufa a pellet della sicalor modello mirò acquistata due mesi fa quindi nuovissima!! il problema di questa stufa è che il pellet tende ad accumularsi nel cestello parzialmente bruciato. La conseguenza di tutto ciò è che la fiamma resta sempre viva mentre solitamente ha dei momenti in cui tende a diminuire. Il problema si è presentato già 3 volte nonostante siano stati utilizzati diversi tipi di pellet! volevo quindi capire da cosa dipenda tutto ciò e quindi quali rimedi vi possano essere. Grazie in anticipo!
  • Re: stufa a pellet difettosa di Marco del 11/01/2012, 22:20
    Ciao, nel 2012 non si può fare una canna fumaria esterna senza isolamento....
    é sicuramente quello il problema, il fumo caldo all'esterno si raffredda bruscamente e quindi perde di tiraggio con conseguenza di cattiva combustione. 2 non smetterò mai di ripeterlo, non si possono fare le canne fumarie delle stufe a pellet del diametro 8 cm... il fumo rimane in pressione e non in depressione con coseguenze sulla combustione e sulla resa...
    Possibile che su 100 installazioni se ne trova 2 o al massimo 3 che portano i fumi delle stufe a pellet in depressione..
    Scusa per lo sfogo ma sono anni che si ripete le stesse cose e gli errori sono semmpre quelli...
    Fate installare le vostre stufe a dei professionisti e chiedete la dichiarazione di conformità, se vi rispondono che non serve, allora potete scartare subito qull'installatore..
    Ciao ciao
  • Re: stufa a pellet difettosa di christian del 10/02/2012, 15:22
    anche io ho una stufa a pellet ecotherm 4000 con lo stesso problema, si riempie il cestello dopo un po'..... io però ho anche il problema, non da poco, che non scalda affatto, l'aria (quella poca che emette) è sempre "tiepidina" anche con la stufa al massimo....ma il tecnico dice che la stufa non ha problemi.

Torna al forum