Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Incendio dei pellets nel serbatoio" di Isabella del 09/02/2007, 01:13
    La sera del 5/1/2007, io ed Umberto, il mio compagno, abbiamo rischiato di perdere il nostro più amato amico, il nostro cane Capitan Chaos. E non soltanto lui. Siamo andati da amici a cena per qualche ora, lasciando il cane a casa al calduccio ed al nostro ritorno, con disperazione, abbiamo trovato la casa invasa dal fumo, la luce staccata, e la stufa a pellet programmabile con un mese di vita Karmek modello Lisa che emanava fumo dal serbatoio. Abbiamo chiamato il nostro cane che non ci rispondeva e abbiamo cercato la torcia per trovarlo con nel cuore il dolore di ciò che non si osa pensare. Alla fine lo abbiamo trovato a terra agonizzante in bagno nell'oscurità, senza poter respirare nè uscire dalla casa. Il poverino, dalla paura prima di svenire, aveva vomitato l'anima e se l'era fatta sotto, non solo letteralmente, dalla paura. Poi una corsa di 60 km fino a Ponte San Giovanni PG, con preghiere silenziose più veloci del contachilometri, in una clinica veterinaria benedetta dove ha ricevuto le giuste terapie d'urgenza, flebo, ossigeno e altre terapie. Ora, dopo una lunga convalescenza, sta bene, anche se non sappiamo ancora che conseguenze porterà tutto questo alla sua vita e ai suoi polmoni. Siamo stati per giorni tutti e tre sotto shock. L'inconveniente non è ancora chiaro come si sia provocato. Solo per caso l'intera abitazione non si è incendiata, solo per una fortunata coincidenza non eravamo in casa e non siamo morti anche noi insieme a Chaos con il biossido di carbonio, solo per un vero miracolo abbiamo trovato il nostro cane ancora in vita, pochi minuti e avremo trovato soltanto un cadavere ad accoglierci. Il risultato "fortunatamente" è stata la corsa nel cuore della notte ad una clinica veterinaria a un'ora d'auto da casa, perchè era l'unica provvista di bombola d'ossigeno, una stufa da 1400 euro da buttare, una casa ricoperta in ogni superficie da uno strato di grasso alto un dito a causa del fumo. Ora siamo ospiti a casa dei miei genitori a Spoleto, la nostra casa è ancora abitabile perchè nonostante l'aver chiamato un impresa di pulizie, l'odore del fumo continua ad intossicare chiunque entri e proveremo anche a tinteggiare.
    Facendo ricerche in internet abbiamo appurato che non siamo i primi ad aver avuto questo inconveniente, che i materiali di combustione, i pellet, e le stufe, sono in vendita senza controlli accurati, e soprattutto non esiste una normativa aggiornata sulle sicurezze anti-ritorno di fiamma che le stufe dovrebbero avere, che lo stesso tipo di incendio è capitato ache ad altri e può causare morti e devastazione di abitazioni.
    Ora, dopo la proposta da parte della ditta venditrice di sostituire i pezzi danneggiati alla quale abbiamo risposto che volevamo indietro i soldi e i danni, c'è un grosso rimpallo di responsabilità fra la ditta che lo ha installato, la ditta produttrice della stufa e la ditta produttrice del pellet. La ditta venditrice non era neppure autorizzata all'installazione, ci dicono ora, mentendo, tramite il loro avvocato che l'accensione e relativa programmazione era solo a scopo dimostrativo e che noi non abbiamo provveduto alla pulizia giornaliera, usando un pellet non corretto, che per inciso era anche certificato. Cosa ci consigliate di fare? Grazie. Isabella

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Incendio dei pellets nel serbatoio di edella del 09/02/2007, 08:28
ciao isabella. sono molto dispiaciuto per la disavventura. ma la karmek (modello lisa) chi l'ha mai sentita? 1400 euro non sono un po' pochini per un'apparecchio che dovrebbe essere di una certa complessità? e chi vende simili marche non è che poi ha la competenza relativa alla qualità delle marche stesse? non voglio colpevolizzarvi perché avete scelto una marca non certo conosciuta (che poi magari simili cose capitano anche alle altre) ma da qualche parte, mi viene da dire che siete stati un po' troppo sul risparmio a scapito, di riflesso, della sicurezza. comunque sia, se un articolo è messo sul mercato non dovrebbe, famoso o sconosciuto, provocare simili problemi. auguri

www.mypage.bluewin.ch/edella/
Re: Re: Incendio dei pellets nel serbatoio di massimo del 09/02/2007, 08:42
x isabella ciao è capitato anche a me ma fortunatamente ero a casa e sono intervenuto tempestivamente.tornando a te se il pellet che usi possiede tutte le certificazioni e se alla stufa gli fai la manutenzione ordinaria ciè pulizia del braciere ogni due o tre giorni se è capitata questa cosa ti consiglio di fare causa alla ditta costruttrice x danni fisici (cane) e risarcimento (casa) e restituzionu soldi della stufa .qualche tecnico la vista prima di essere pulita se è stata pulità.
se riesci fai tanto CASINO e facci sapere ciao
Re: Re: Incendio dei pellets nel serbatoio di Felice del 09/02/2007, 10:34
Buongiorno,sig.Isabella l'installazione era corretta? La canna fumi era a norme? La manutenzione è stata effettuata secondo i dettami? A volte qualche mea culpa, non guasta,saluti,Felice.
info@casafelice.it
  • Re: Re: Re: Incendio dei pellets nel serbatoio di massimo del 09/02/2007, 12:25
    buongiorno sig. felice
    un installatore di stufe a pellet prima di installarla dovrebbe controllare se ci siano i requisiti (canna fufi idonea,presa d'aria ecc)e avvertire il cliente di come ci si comporti con stufe a pellet.sè queste cose non sono state fatte la responsabilità ricade all'installatore a meno di errate manovre del cliente.
    noi lettori del forum non sappiamo come siano andate le cose fra il cliente e l'installatore .ci piacerebbe saperle dalla sig/a isabella in quanto vorremmo aiutarla a muoversi nel riguardo e a suggerirgli cosa dovrà fare .se fosse capitato a me tutto questo e non per errore mio sarei capace di prosciugare il mio conto in banca e addirittura fare debiti al fine di perseguitare pseudo installatori senza capacità e informazione in materia di stufe a pellet. una stufa a pellet male installata e un utente poco pratico possono provocare LA MORTE . a mio avviso lei non rientra in quella specie ma tanti altri si buongiorno sig.felice
Re: Re: Incendio dei pellets nel serbatoio di roberto del 09/02/2007, 11:00
Ciao,
Mi spiace molto per quello che vi e' successo
tu non hai colpe succede anche con stufe a pellet di marche rinomate ti sei rivolta ad un negozio
che ti ha fornito la stufa ed istallazione sara' sua responsabilita' se ha effetuato un istallazione errata
oppure l'azienda costruttrice rispondera' personalmente
del malfunzionamento del prodotto cosa dice la tua assicurazione ?
parla con il suo perito.
ci vorra' un po' di tempo e pazienza .....

auguri Roberto
Re: Re: Incendio dei pellets nel serbatoio di lombardi del 18/11/2011, 23:42
Sono un'istallatore di stufe a pellet autorizzato e mi dispiace quello che e' successo a Isabella, ma ultimamente, dopo tanti anni di istallazioni, purtroppo, questo e' successo anche ad un mio cliente.
Sono stato svegliato alle 6,30 del mattino del 15/11/11,da una telefonata di una signora a cui avevo istallato una stufa a pellet 20 giorni prima, la quale mi diceva che la stufa perdeva olio dal sotto.
Incredulo, perche' le stufe non hanno olio, le ho chiesto che pellet aveva usato e lei mi risposee, pellet comprati in un centro commerciale, le chiesi cosa era successo la sera prima e lei mi disse che aveva notato un grosso accumulo di pellet nel crogiuolo e aveva spento la stufa senza pulirla.
Risultato, intasamento sistema di carico,lenta autocombustione che dalla sera alla mattina in sei ore ha bruciato il serbatoio pieno di pellet, creando liquido di condensa nera.
Noi siamo subito intervenuti allo spegnimento e ci siamo accorti della non pulizia e dei pellet scadenti e non certificati, ma la stufa e' danneggiata e malgrado la disponibilita' della ditta costruttrice di fornire i ricambi gratuitamente e ringrazio io la Phebo-Stufe, la signora non accetta di spendere i soldi per il ripristino, vorrebbe che li mettessi io.
Ora la signora mi fa' causa e dice che e' in garanzia.
Io dico sempre e non mi stanco di dirlo, spendete 50 centesimi in piu', ma comprate dei pellet certificati e comunque provateli sempre prima di comprare grosse quantita'.
La pulizia della stufa e' importante, anche se vedendola andare uno pensa che sia un prodotto elettronico e che faccia tuto lei.
Io so' di non essere nel torto, perche' ho istallato la stufa a norma, ma ho comunque il rammarico per la signora che per non accettare le sue responsabilita' e voler spendere €. 200,00, per il tecnico, ora sta' cambiando anche le sue versioni sull'accaduto e non potra' usufruire del caldo della stufa a pellet.
A volte bisognerebbe ammettere le proprie negligenze, non sempre voler aver ragione solo perche' siamo tutelati da una garanzia.
Saluti, Lombardi stufe.