Forum
- Oggetto: "Parametri Iris" di Antonis del 10/02/2007, 07:29
Riposto il messaggio riguardo la stuffa Mariù perchè ho visto che pere entrare nel menù la procedura è la stessa di Iris: Am premuto per entare sino che compare la scritta Ts, scelta del parametro da modificare tramite clessidra e poi modifica dei valori numerici con am premuto più volte e poi mantenendo premuto clessidra sino che compaia la scritta End.
Il problema che tengo è l'allarme depressione, errore H1; portando il parametro SF a 10 lo disabilito del tutto ma forse è meglio mettere 11. A 13 scatta quanto il sensore rileva una temperatura di 22 gradi ( che è quella vicino al muro dietro la stuffa) magari a 11 sarà 25 0 26 qualcuno lo sa con precisione?
Poi, forse a causa di una black out, ma non sono sicuro, mi consuma sempre un kg di pellet l'ora sia a 1 che a 3. Qui che devo modificare?
Poi vi voglio dare una notizia : metterò in mora la Italiana Camini per avere i parametri ( quanto vedi una cosa deve fornire anche tutte le indicazioni per farlo funzionare al meglio). Se non le avrò agirò per la risoluzione contrattuale ed il risarcimento del danno. Comunque ve le posterò gratis appena le avrò.
Questa storia di mancanza di istruzioni per lucrare cone il servizio assistenza deve finire!!!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 10:37La Italiana Camini ti ha già fornito manuale istruzioni per il corretto utilizzo della stufa. Ti consiglio di rimettere tutti i parametri stufa così come erano dopo la taratura del centro assistenza perchè quella che tu hai fatto è MANOMISSIONE, punita con la decadenza immediata della garanzia. Ciao.
Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 11:01
Per quanto riguarda i consumi, la stufa ha una autoregolazione dei parametri attiva (carico pellet ecc...). Se consuma più del normale molto probabilmente stai utilizzando un pellet scadente.
- Re: Re: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 14:31
Il pellet è il Brucciolo fornito da Edilkamin.
Comunque mi pare di aver risolto impostando il sensore di flusso da 13 a 11 e soprattuto l'automatismo da AT = on ad AT = off.
Per le garanzie, questo è il mio mestiere, se non lavogliono onorare gli cito.......
- Re: Re: Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 15:16
Il sensore di flusso non ha nulla a che vedere con la temperatura impostata.
Se la stufa monta ventilatore tangenziale e quindi l'autoregolazione era su on, malissimo mettere AT su off: se va bene e il pellet scalda poco, la stufa scalda poco, ma se il pellet scalda molto si rischia allarme H7 (over temperatura) con possibilità di danni a stufa e incendio canna fumaria.
Attualmente la tua stufa é pericolosa ed assolutamente fuori garanzia. Nessuno si assumerà mai la responsabilità per eventuali danni a cose o persone.
Rimetti tutto come stava e dimenticati codici accesso parametri.
Un consiglio da amico.
- Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 20:57
Forse meglio rimettere AT = on vedo i tubi ben caldi già a 1. Sto in Villa, non cè canna fumaria ma 2,5 metri di tubo in accaio inox. L'AT che cosa rende automatico? Il motore espulsione fumi?
Invece il negoziante per SF mi ha detto che o mettevo io un tubo o veniva lui a cambiarmi il parametro. Poi ha cambiato idea e voleva mandare l'assistenza la quale senza autorizzazione della Ditta vuole soldi.
La ditta, se ne frega della Garnzia ed il malfunzionamento ed autorizza interventi solo in caso di blocco totale.
Così sono venuto a sapere , tramite questo forun che Impostando SF = 10 si disabilita totalmente l'alarme H1. Ho preferito mettere 11 ( dalla fabbrica era 13) per eviare spegnimento già a 22 gradi. la stuffa è vicino al muro ed il sensore misura 22 gradi dietro la stufa mente in realtà la temperatura della stanza è di 16.
L'assistenza durante la prima istallazione ha preso 60 Euro per mettere solo il timbro nel libretto. Invece il negoziante aveva detto che la stuffa era tarata per 1.5 metri di tubo. Io tengo 2,5 metri secondo Voi che altro devo cambiare?
- Re: Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Miky del 10/02/2007, 21:56
Se malfunzionamento il cat deve intervenire senza addebitare l'intervento. Metti il sensore flusso a 10, per disabilitarlo si deve ridurre ulteriormente andando in of. Ricordo che questo parametro non ha nulla a che fare con la temperatura nella stanza. La differenza fra temperatura impostata e quella reale è normale in quanto il termostato stesso è praticamente nella stufa 'calda'.
L' AT rende automatico il carico di pellet per portare la temperatura dei fumi di scarico a dei valori preimpostati: 120° su P1, 170° su P2, 220° su P3. Questo serve per l'appunto ad ottenere il massimo rendimento con la minima spesa senza oltrepassare i limiti di funzionamento.
La regolazione standard della stufa va bene per la tua canna fumaria. L'estrattore deve essere ridotto solo se si collega a canna fumaria con forte tiraggio.
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Antonis del 10/02/2007, 22:15
Grazie Miky, utile la risposta su At il quale lo ho reinserito su automatico. Perchè 10 e non 11?
10, 11,12, 13 in che tenperature corrispondono?
Mi pare che a 13 scattava l'allarme quanto il sensore rilevava una temeperatura di 22 gradi.. Con 10 e 11 ?
Uso pellet Brucciolo è normale il consumo di 1 kg all'ora al minimo? Anche al massimo è quasi uguale . Ti mangia il sacco da 15 kg in circa 12 ore.
Io avevo pensato per avre varie possibilità a impostare P1 a 0,5kg/ora P2 a 0,75 e P3 ad 1.
Non mi dire che è pericoloso. Al limite scalda pocco ma posso ritornare indietro nei parametri o alzare la manopola a 2 o3.
E giusto il mio raggionamento?
Se si come si modifica il consumo pellet nei parmetri?
Grazie!
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Parametri Iris di Frank del 11/02/2007, 11:57
Mi sembra tu stia facendo una gran confusione coi parametri !
Non trovo giusto che qui si diffondano le password per entrare nei parametri, poi la gente pasticcia, la stufa non va bene ( o addirittura diventa pericolosa ) e si dà la colpa al "solito" CAT che non interviene o vuole soldi ! Comunque : se ti va in H1 PULISCI il sensore flusso e vedrai che non lo fa piu! ( Sul manuale è scritto come fare....)