Forum
- Oggetto: "temperatura pompa termocamino ??" di federico del 15/01/2008, 10:53
buongiorno a tutti, avrei il seguente quesito:
ho un termocamino collegato ai termosifoni della MCZ, quando è stato installato l'idraulico ha tarato il termostato per far partire la pompa dell'acqua a 50 gradi : "tanto è inutile far girare l'acqua fredda", ora mi si è rotta la centralina e l'idraulico dell'assistenza MCZ che di fatto è un idraulico qui della zona .... l'ha tarata a 40 gradi : "per ridurre la condensa, altrimenti l'acqua arriva a contatto con il camino, quando sta già a 50° e fa più condensa !!!"
ovviamente il quesito è: quale dei due ha ragione ?? come è meglio tarare sta benedetta centralina ???
grazie e saluti
federico
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: temperatura pompa termocamino ?? di Giovanni Iemmi del 15/01/2008, 15:49premetto che io non sono pratico di termocamini, ma credo dipenda dal tipo di riscaldamento: a pavimento o radiatori (eventualmente in ghisa o alluminio)
l'acqua a 40° nei radiatori credo non serva proprio a niente, ma sicuramente risponderà qualcuno piu' "ferrato" di me
e in ogni caso la logica mi direbbe che è meglio una temperatura piu' alta per evitare la condensa, perchè si riduce lo sbalzo termico fra il focolare (caldo) e l'acqua (fredda)
- Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di federico del 16/01/2008, 08:35
grazie Giovanni, il riscaldamento è a radiatori, non ho capito perchè alzando la temperatura si riduce lo sbalzo termico, io pensavo il contrario, perchè più è caldo è il camino e più c'è differenza con l'acqua dell'impianto che è ad una certa temperatura, tipo 25°.
grazie
federico
- Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Giovanni Iemmi del 16/01/2008, 09:25
spero sempre che qualcuno più ferrato di me intervenga, perchè la parte idraulica non è il mio forte, ma da quel poco che ne so, il ragionamento dovrebbe essere che:
se la pompa fa circolare l'acqua quando è a 50° anzichè 40°, ipotizzando che nel fare giro dell'impianto l'acqua ceda ai radiotori 15° (è un dato del tutto ipotetico), quando ritorna al caminetto sarà a 35° anzichè 25° riducendo lo sbalzo termico. In tal modo, ci va un po' più di tempo a mandarlo in temperatura all'accensione, ma dopo hai risultati migliori. Ho sempre creduto che fosse così, spero di non sbagliarmi.
Tra l'altro, a casa del mio migliore amico, la termocucina (Bosky) è tarata sui 60/65°
- Re: Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di Jimmy del 16/01/2008, 20:10
In base alla dimensione dell'impianto, il termocamino deve funzionare fra i 60 e i 70°. Un esempio fatto di estremi: facendo circolare l'acqua a 30 gradi la pompa girerà di continuo e l'acqua non assorbirà il calore dello scambiatore, facendo fermare e partire di continuo la pompa, facendola girare a 80°, l'acqua in arrivo troverà una situazione di calore nello scambiatore che favorirà la stratificazione già nei tubi più bassi tenendo sempre in temperatura l'acqua in alto. Più o meno quello che succede in un focolare quando si scalda, la legna nuova si accenderà molto velocemente rispetto ad un focolare freddo!
- Re: Re: Re: Re: Re: temperatura pompa termocamino ?? di federico del 18/01/2008, 08:00
grazie
Federico
Salve anke io mi chiedevo questo ma lo sbalzo di temperatura non provoca nulla al camino come dilatazione intendo?grazie