Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: montaggio vetro camino" di spith del 22/10/2008, 09:37
    grazie del consiglio, ma credo che la ventilazione sia sufficiente poichè il camino dalla parte opposta al vetro ha un'apertura completa chiusa con sportellini in ferro che chiaramente non chiudono ermeticamente ma hanno delle fessure da dove aria entra tranquillamente, in più nel focolaio ho praticato un buco che prende aria diretta tramite un tubo collegato con l'esterno. In pratica il vetro funge da chiusura completa e per evitare fumi di ritorno con relativo odore (puzza per mia moglie). Il camino dalla parte vetro è posizionato difronte alla porta di ingresso quindi ogni qualvolta viene aperto il portone condominiale la tromba delle scale crea una depressione con relativa fuoriuscita di fumo.
    Il tuo consiglio nel come montare il vetro mi è molto utile e conferma quanto avevo pensato, unico dubbio il silicone alta temperature trovato in commercio arriva fino ai 250° credi sia sufficiente o esiste altro in commercio?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: montaggio vetro camino di Gianni del 22/10/2008, 19:44
Devi stare attento, anche io ho fatto un buco diretto fuori per la combustione ma ho dovuto mettere una griglia chiudibile con manopola interna perchè l'aria diretta creava un effetto crogiolo che mi faceva scoppiare i mattoni refrattari!! Il problema non è la ventilazione ma il fatto che il vetro ti si annerirà velocemente. Comunque con un telaio a sportello non ermetico dovresti risolvere poichè quando chiudi la griglia esterna (camino ben caldo) ci sarà un forte risucchio di aria dalle fessure che pulirà i vetri.
Io lo sportello l'ho fissato con fiscer e silicone rosso ALL'ESTERNO. Il silicone tiene le temperature ma non deve essere a contato con la fiamma se no carbonizza subito! Dentro potresti mettere del mastice refrattario che però creperà un pò vista la dilatazione dello sportello... io l'ho fatto fare così.. http://k53.pbase.com/o6/49/29749/1/73566804.bh3cj4m3.IMG_2145_2_1.JPG
E' in acciaio inox, pagato 240E.
Ciao!