Forum
- Oggetto: "isolante per forno a legna" di mario del 04/11/2008, 18:07
Salve, mi hanno detto che il migliore isolante per la base dei forni a legna è la sabbia mischiata con sale.Volevo sapere se era vero e qual'è la proporzione di sale sabbia.
In più vorrei sapere se per isolare la cupola andavano bene gli stessi materiali. La ringrazio di cuore.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: isolante per forno a legna di Bagnolini geom. Giulio del 04/11/2008, 19:37Gentilissimo signor Mario,
le consiglio di non seguire tali indicazioni dato che come isolante il sale è materiale assolutamente inadatto per l'uso cui sarebbe destinato: infatti è “igroscopico” ossia assorbe l'umidità circostante. Succederebbe che dell'acqua coli dai bordi del forno.
Chi utilizza materiali igroscopici li mantiene in contenitori sigillati, poichè assorbirebbero l'acqua dall'aria. Nel caso specifico quindi l'acqua è destinata ad esserci sempre fintanto che vi sarà del sale nell'intercapedine.
Utilizzi piuttosto della "argilla espansa" (tipo Leca): è materiale leggero, economico e semplicissimo da impiegare
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
- Re: Re: isolante per forno a legna di Giovanni Iemmi del 04/11/2008, 21:32
concordo con il NON utilizzo del sale, mi permetto di aggiungere un consiglio che io ho sentito da un pizzaiolo molto esperto: si possono aggiungere alla sabbia, soprattutto nella parte sopra la cupola, vetri frantumati.
mettici della fibra ceramica poi vermiculite in scaglie e argilla espansa mescolate poi chiudi con una caldana di 4 cm
per la base va bene sabbia ma sotto isolalo
ciao
www.giocofuoco.it
Re: isolante per forno a legna di antonio forgione del 04/10/2013, 13:41
informazioni isolamento forno a legna