Forum
- Oggetto: "Re: isolante per forno a legna" di Bagnolini geom. Giulio del 04/11/2008, 19:37
Gentilissimo signor Mario,
le consiglio di non seguire tali indicazioni dato che come isolante il sale è materiale assolutamente inadatto per l'uso cui sarebbe destinato: infatti è “igroscopico” ossia assorbe l'umidità circostante. Succederebbe che dell'acqua coli dai bordi del forno.
Chi utilizza materiali igroscopici li mantiene in contenitori sigillati, poichè assorbirebbero l'acqua dall'aria. Nel caso specifico quindi l'acqua è destinata ad esserci sempre fintanto che vi sarà del sale nell'intercapedine.
Utilizzi piuttosto della "argilla espansa" (tipo Leca): è materiale leggero, economico e semplicissimo da impiegare
Cordialità
www.geocities.com/caminisenzafumo
Bagnolini geom. Giulio
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: isolante per forno a legna di Giovanni Iemmi del 04/11/2008, 21:32concordo con il NON utilizzo del sale, mi permetto di aggiungere un consiglio che io ho sentito da un pizzaiolo molto esperto: si possono aggiungere alla sabbia, soprattutto nella parte sopra la cupola, vetri frantumati.