Forum
- Oggetto: "Re: Re: Condotte di canalizzazione temocamino ARIA" di Gianni del 01/12/2008, 00:14
Lele ti ha dato un ottimo consiglio. Fra l'altro ultimamente la piazzetta produce dei camini che possono montare due multifuoco (cioè due motori di ventilazione).
Questo agevolerebbe la portata d'aria, visto che si parla di tubazioni di 70mm. Il multifucoco preleva l'aria dall'alto, la fa passare nello scambiatore e la reimmette altezza "terra" calda.
Se il sistema non ti piace, puoi prendere un monoblocco tradizionale con uscite aria dall'alto e quando fai la canalizzazione puoi usare tubi di diametro maggiore modellandoli (schiacciandoli, in alluminio) per farli diventare ovali. Così puoi stare tranquillamente in 8-9 centimetri di spazio.
Meglio ancora tubazioni di acciaio rettangolari.
L'importante è che tu faccia una canna fumaria ben tarata e, ormai che ci sei, usi l'intercapedine per mettere un tubo che porta aria fresca alla base del camino che poi userai come aria per la combustione o per miscelare quella di scambio.
Ciao! 
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
