Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufa o camino??" di paolo del 11/12/2008, 23:40
    Ciao a tutti,sono soddisfatto utilizzatore di una stufa castelmonte,che usavo già in un altra abitazione e che anche nella nuova ubicazione si comporta bene.
    Dato che dove l'ho sistemata,quando abbiamo ristrutturato,abbiamo fatto la predisposizione con i tubi nelle camere soprastanti(2),eravamo intenzionati a mettere un termocamino ad aria,ho unvicino che da anni usa uno jotul ed è molto soddisfatto,ora vista la situazione volevo chiedervi,questi camini tipicamente convettvi senza ventole solo con la canalizzazione riescono a darmi una temp. decente nelle camere sopra???
    se ad esempio prendo un'altra stufa con potenza termica maggiore(non necessariamente dello stesso marchio),riesco ad avere più caldo???,ho i tubi per le bocchette che penzolano dal soffitto,se realizzo una cappetta in cartongesso per mascherarli un po riesco a veicolare maggior calore nelle stanze????,vi comunico inoltre che la stufa ha potenza di circa 7kw,e che è una fonte aggiuntiva all'impianto di riscaldamento,anche se usiamo maggiormente la stufa,in quanto è nel locale dove soggiorniamo di più,vi ringrazio anticipatamente e vi saluto,Paolo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa o camino?? di Gianni del 12/12/2008, 19:12
Io ti consiglerei un camino monoblocco ventilato.
Oltre allo spettacolo del camino potrai usufruire anche di un aiuto (anche a bassa velocità) del ventilatore che ovviamente distribuirà meglio l'aria!
Inoltre ci sono in commercio dei camini che possono essere usati sia a convezione che a ventilazione forzata. Potrai quindi scegliere se azionare o no il ventilatore.
Se hai già la predisposizione delle condutture aerauliche sarà un piacere per te scegliere il camino più bello per casa!
Ciao.
  • Re: Re: stufa o camino?? di paolo del 13/12/2008, 23:36
    Grazie Gianni,infatti ancora oggi nel pomeriggio sono stato da un conoscente che con un semplice inserto ventilato,dato che aveva un camino preesistente scalda in maniera ottimale quasi tutta la casa,quindi per me che ho canalizzato le due camere sopra e all'occorenza forando una parete riuscirei a canalizzare anche il bagno penso sia la soluz ottimale,hai ragione riguardo all'estetica l'ubicazione è nel soggiorno/cucina che è il locale dove stiamo maggiormente,qui sul forum che giustamente è un luogo di scambio di opinioni ed in questo caso sopratutto esperienze,ho letto persone che hanno smantella to camini del genere perchè scaldavano poco facevano polvere ecc......,io anche perchè lo ritengo un acquisto economicamente importante,non vorrei sbagliare hai qualche marchio da suggerirmi,non ho preclusioni per esteri o italiani,ciao e Grazie Paolo.
    • Re: Re: Re: stufa o camino?? di Gianni del 14/12/2008, 13:18
      Dovendo costruire tutto da zero, ti consiglerei un camino con porta saliscendi. Più comodo e meno rischioso di un inserto (uscita fumo) in fase di carica.
      Non so quanto devi scaldare e come sono i tuoi ritmi di vita..
      Prova a dirmi come lo utilizzeresti poi vediamo di individuare cosa farebbe al caso tuo..
      Ciao!