Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: camino" di Gianni del 16/12/2008, 19:55
    Nel forum possono accedere tutti, con scambio di informazioni e pareri. Non c'è un singolo esperto che risponde ma molti appassionati del calore derivante dal fuoco. Qualcuno ha più esperienza e qualcun'altro più competenza tecnica, ma tutti sono invitati a dire la propria opinione.
    Per quanto riguarda la sua situazione in particolare, da come l'ha descritta, la presa d'aria dovrebbe essere più che sufficente per compensare la depressione creata dal camino. Se così non fosse, avrebbe fumo in casa e non un fuoco che tende a spegnersi.
    Inoltre il suo è un prefabbricato con carter in acciaio che non può essere dotato di presa d'aria facendo un foro dietro o sotto.
    Potrebbero essere tante le ragioni di un rallentamento di combustione. Più probabile il fatto che appoggiando la legna sul piano del focolare, quest'ultima non sia raggiunta da sufficente aria per la combustione. Ha provato con un brucialegna leggermente sollevato o con degli alari? Potrebbe migliorare la situazione.
    In un camino aperto comunque, la fiamma non potrà mai essere troppo alta, il combustibile tende a bruciare più lentamente.
    In ogni caso, la defferenza la fa spesso la legna ben stagionata!
    Un saluto!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy