Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: Re: Re: altezza bocchette" di Gianni del 08/01/2009, 13:06
    Scusate se mi intrometto.
    Bisogna considerare che il funzionamento del camino implica un richiamo di aria verso lo stesso. Se il ventilatore mi aspira aria fresca dal basso e la immette dall'alto, pian piano tutto il volume d'aria passerà attraverso il ventilatore facendo abbbassare l'aria calda che stratifica e riscaldando sempre aria fredda che sta a terra. Se l'installazione della macchina è fatta in modo corretto, con griglie di ripresa sotto le porte ecc, si avrà un volume riscaldato omogeneamente. Con tendenza a stratificazione iniziale ma che poi tende a scendere.. In caso inverso, sarà sempre la medesima aria calda a essere nuovamente scaldata e nelle zone più remote della casa si avranno temperature più basse.
    Questo in linea teorica, poi chiaramente ogni situazione fa caso a parte e quindi sulla soddisfazione dell'utente non ci può essere niente da dire!
    Nel caso specifico, per canalizzare al piano superiore è certamente più pratico tenere le bocchette in basso.
    Ciao!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy