Forum Fuoco e Legna
Vai alla radice del thread
Vai al messaggio precedente
- Oggetto: "Re: Re: Re: Re: altezza bocchette" di Giorgio del 08/01/2009, 09:38
grazie a tutti ,le bocchette al piano inferiore sono in alto certo ,come da installatore dicasi. mentre al piano superiore le metterò come dici a 25 30 cm da terra .(la polvere purtroppo essendo una casa di campagna vissuta nei weekend non è sempre facile eliminarla compleatamente)ciao buon lavoro
Rispondi al messaggio
- Re: Re: Re: Re: Re: altezza bocchette di Gianni del 08/01/2009, 13:06
Scusate se mi intrometto.
Bisogna considerare che il funzionamento del camino implica un richiamo di aria verso lo stesso. Se il ventilatore mi aspira aria fresca dal basso e la immette dall'alto, pian piano tutto il volume d'aria passerà attraverso il ventilatore facendo abbbassare l'aria calda che stratifica e riscaldando sempre aria fredda che sta a terra. Se l'installazione della macchina è fatta in modo corretto, con griglie di ripresa sotto le porte ecc, si avrà un volume riscaldato omogeneamente. Con tendenza a stratificazione iniziale ma che poi tende a scendere.. In caso inverso, sarà sempre la medesima aria calda a essere nuovamente scaldata e nelle zone più remote della casa si avranno temperature più basse.
Questo in linea teorica, poi chiaramente ogni situazione fa caso a parte e quindi sulla soddisfazione dell'utente non ci può essere niente da dire!
Nel caso specifico, per canalizzare al piano superiore è certamente più pratico tenere le bocchette in basso.
Ciao!
Torna al forum