Forum
- Oggetto: "canna fumaria per stufa a pellet" di giorgio del 27/08/2009, 14:34
Vorrei istallare una stufa a pellet nella cantina
al piano interrato. Abito in una casa a schiera di
testata. Non avrei problemi ad uscire con una canna
fumaria.
Le mie domande sono:
-qual'è la stufa a pellet più piccola, dal momento che
la cantina ha dimensioni di 20-25 mq circa?
-la cantina ha la predisposizione per una cucina,
quindi ha il foro di uscita per la cappa. Posso
collegarmi a questo foro (essendo per cappa da cucina
la tubazione è in pvc) con la canna fumaria della
stufa?
Grazie
Giorgio
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria per stufa a pellet di gianca51 del 27/08/2009, 15:2920-25 mq di cantina, la vedo dura.
Io con una Extraflame BabyFiamma da 1,9 kW a cui ho diminuito la caduta pellets in una cantina di 70 mq. in inverno talvolta sono costretto a lavorare in maglietta.
Potresti provare con la Rosy sempre Extraflame, ma scoppierai dal caldo e le stufe a pellets non è che le puoi accendere e spegnere continuamente.
Non puoi collegarti a quel foro.
canna fumaria per stufa a pellet di badinistore.com del 27/08/2009, 18:58
Assolutamente non devi collegarti a quello scarico.
Essendo in pvc non resisterebbe piu' di mezzora, colando.
Se puoi scaricare fallo con il suo tubo esternamente, uscendo dalla bocca di lupo pero' dovrai preoccuparti dei danni che puo' causare (sporco, scottature,ecc...)
Se c'è' la possibilita fai una canna fumaria fino a tetto.
Il modello più piccolo che posso consigliarti è il seguente che, per il momento è a buon mercato.
http://www.badinistore.com/mec/site/index.asp?v=v_product_detail&L=IT&prd_id=20090528_154537_2231_72&prd_text=&tag_id_list=&tac_id_list=
La potenza minima di questo modello è 2,7 KW e puoi programmare benissimo due accensioni giornaliere e la potenza delle ventole.
Esistono pure versioni che ti permettono di canalizzare l'aria in atri ambienti, in modo di non cuocerti...
- Re: canna fumaria per stufa a pellet di Giovanni Iemmi del 27/08/2009, 21:14
caro Badinistore, capisco il desiderio di cavalcare la stagione e vendere qualche stufa in piu', pero' lo spirito di questo forum è di dare a chi ne ha bisogno informazioni e consigli da "professionisti".
Sei andato benissimo sulla prima parte: assolutamente non vva utilizzato il tubo in pvc, ma evita di consigliare qui di scaricare a parete (o bocca di lupo, è lo stesso) perchè la legge e le normative lo vietano tassativamente
- Curiosità di visitatore occasionale del 28/08/2009, 16:11
Leggo occasionalmente questo forum. Ho l'impressione che sono sempre presenti e vigili alcuni commercianti di prodotti in cerca di nuovi clienti, clienti che cercano invece solo dei buoni consigli, magari facendo tesoro dell'esperienza positiva o negativa di altri che hanno già comprato. Sappiamo che il commerciante non parlerà mai male del prodotto che vende, o no?
- Re: Curiosità di Giovanni Iemmi del 28/08/2009, 21:23
eh eh, io sono rivenditore ed installatore, ma leggo questo forum da semplice appassionato cercando di dare consigli disinteressati da fumista. Ovviamente mi capita di parlare dei prodotti che tratto, ma cerco di farlo solo di quelli che conosco e in maniera obiettiva. Pensa che sono anche stato ripreso da un fornitore per aver scritto che i loro prodotti sono cari... ma in effetti in fondo un inserto venduto a 4500 euro non è poi così caro... ahahahahaah
- Re: Curiosità di g del 29/08/2009, 07:59
E' il problema di tutti i forum, in cui molti rivendtori e commercianti si registrano UNICAMENTE per fare pubblicità ai loro prodotti e gettare me..... sui prodotti della concorrenza.
Si può risolvere solo con una moderazione tecnicamente attenta (spesso non è facile distinguere il messaggio che sembra un consiglio disinteressato da uno che contiene pubblicità occulta) e sollecita ( serve un monitoraggio continuo da parte dell'amministratore, magari aiutato da bravi moderatori, quando il forum fosse di una certa ampiezza).
- Re: Curiosità di fuocoelegna del 29/08/2009, 14:49
Non vedo negativamente la presenza di commercianti nei forum. Il commerciante vede il prodotto da un'ottica più realista del visitatore occasionale. Il commerciante sa se un prodotto vende o non vende, se è apprezzato o meno dai suoi clienti, dai grattacapi che gli dà con la clientela, solo che non te lo dice esplicitamente. Tuttavia può dare validi consigli per risolvere i problemi del visitatore occasionale, avendo una esperienza e una visione più ampia del mercato e dei suoi prodotti.
Del resto il commerciante può trarre preziose informazioni da un forum per capire cosa il mercato chiede e offre, quali sono i problemi che i visitatori riscontrano in un certo prodotto per valutarli e per poi girarli a chi i prodotti li costruisce e li progetta, per migliorarli.
Tutto sta nel sapere usare lo strumento nel modo corretto e in conformità con il regolamento.
- Re: Curiosità di badinistore del 29/08/2009, 18:24
Un ringraziamento particolare alla redazione da parte mia e penso anche da parte di tutta la categoria dei commercianti , senza tralasciare i fumisti e i c.a.t.
I nostri consigli sono preziosi e se contengono pubblicita' e' allo scopo di perfezionare quanto detto precedentemente, l'importante e' che sia inerente alla discussione.
Nella speranza di non avere acceso un dibattito -focoso- saluto tutti, in particolare, la redazione che ci appoggia.
- malinteso canna fumaria per stufa a pellet di badinistore del 28/08/2009, 19:00
Caro Iemmi.
Chiedo susa per il malinteso, mai darei il consiglio di scaricare a parete.
La mia intenzione era di fornire indicazioni riguardo all'uscita che il tubo deve attraversare (bocca di lupo, parete).
Sappiamo bene tutti quanti che qualsiasi generatore di calore che brucia biomassa deve scaricare a tetto.
Comunque abbiamo tutti dei clienti che hanno scaricato a parete, e cosa ci possiamo fare, li arrestiamo?
Riguardo alla mia "professionalità" (mi permetto di avvisare il forum: vendiamo caminetti da oltre quarant'anni e un po' di esperienza ce l'abbiamo.
Focosi saluti.
vorrei sapere tutte la regole per l'installazione di una stufa,permessi canna fumaria,richeste comunali e permesso dai condomini,
grazie
- Re: Re: canna fumaria per stufa a pellet di Giovanni Iemmi del 26/10/2010, 12:47
per l'installazione di una stufa a pellet l'unica cosa di cui hai bisogno è una canna fumaria a norma. Per l'eventuale realizzazione di una canna nuova allora ti serve il permesso dei condomini (ottenibile tramite l'amministratore). Se la canna è esterna devi fare comunicazione in comune (dopo 30 o 60 giorni, non ricordo, se nessuno da parere negativo la puoi fare). Come si è già letto su questo forum, non ti conviene farla prima perchè se no poi te la possono far togliere
Abbiamo fatto installare da una ditta specializzata una canna fumaria interna che va dal locale interrato sino al tetto, regolarmente certificata dal posatore.
Si tratta di abitazione singola e non di condominio.
A posteriori abbiamo comunicato la presenza di questa canna fumaria all'ufficio tecnico del Comune che ritiene che non vi siamo le condizioni normative adatte, ovvero il locale dove è installata non è una taverna ma solo un locale di sgombero, cantina (ai fini catastali).
Non possiamo cambiare la destinazione d'uso di tale locale.
Per ora non abbiamo installato alcuna stufa/camino.
Conoscete per favore qualche norma di legge a cui possiamo appellarci? Grazie mille.
- Re: AUTORIZZAZIONE COMUNALE CANNA FUMARIA di eliso del 08/02/2017, 10:47
Aggiungete una T per stufa al piano superiore abitato, dite che usate in locale sgombero solo lo scarico condensa e tappo tecnico pulizia canna.
Risulterà così asservire i locali abitati e non i locali sgombero e dovreste esser a posto.
- AUTORIZZAZIONE COMUNALE CANNA FUMARIA di ROSY del 22/02/2017, 06:19
Grazie mille