Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: caminetti supra" di Antonio Farruggio del 14/12/2009, 13:28
    Salve a tutti, spero che mi possiate dare una mano nel mio problema. Ho un termocaminetto della Supra, il 162C. Monta una ventola sotto che mi manda l'aria nelle varie camere. La ventola tira l'aria dall'esterno, e dall'interno. Ha due condotti di entrata. Il problema eterno che ho avuto dal primo momento è che se la ventola che manda l'aria nelle stanze è chiusa il camino emana puzza di fumo, esattamente vedo che non ha più un buon tiraggio e parte del fumo esce dalla "bocca" che tengo sempre aperta. Detto questo, ultimamente ho visto pure che anche a ventola accesa il problema continua ad esserci. Premesso che la canna fumaria sembra ben installata, coibentata, di ottima fattura e posizionamento, cosa pensate che possa essere il problema?.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: caminetti supra di Gianni del 14/12/2009, 19:11
Se usi il termocamino sempre con lo sportello aperto dovrai dotare la stanza di una presa d'aria bella grande... prova a vedere se il problema persiste aprendo una finestra..
Ciao!
  • Re: Re: Re: caminetti supra di Giovanni Iemmi del 14/12/2009, 19:57
    Gianni, io credo che quello varrebbe se fosse un caminetto aperto, come ho già scritto nell'altro messaggio, far funzionare aperto un focolare fatto per andare chiuso, non credi che possa creare grossi problemi di condensa?
  • Re: Re: Re: caminetti supra di Antonio Farruggio del 16/12/2009, 15:50
    Ciao Gianni, scusa ma non avevo letto il tuo messaggio, ancora non sapevo utilizzare bene il forum. Ho letto adesso e questa sera faccio il tentativo che mi consigli tu ma mi piacerebbe capire alcune cose:
    - perchè il termocamino necessita di una presa d'aria grande addirittura quanto una finestra rispetto ai camini normali, il processo non è uguale?.
    - se risolvo è ovvio che non posso stare con una finestra aperta di notte ed il camino acceso, non avrebbe più senso avere il camino, quale soluzione esiste.
    - il foro della bocchetta della presa d'aria della ventola, che prende aria fuori, non dovrebbe risolvere il problema anzichè la finestra aperta?.
    - perchè a ventola accesa e quindi prelevando aria da fuori verso il termocamino il probema non si pone e se spengo la ventola il problema si pone?.
    Coinvolgo anche Gianni Iemmi in questo post.
    Ciao e grazie 1000 per il vostro interessamento
Re: Re: caminetti supra di Giovanni Iemmi del 14/12/2009, 19:16
per prima cosa, dato che sul 162c mi sembra che la ventola sia fornita come accessorio, per cui ti chiedo se è quella originale e se l'hai montata tu o se ti è già stato fornito il focolare con ventola montata?
detto questo mi sembra molto strano che ci sia un collegamento tra l'attivazione della ventola ed il tiraggio...forse il problema c'è sempre ma quando accendi la ventola non te ne accorgi perchè viene "distribuito"....
in ogni caso direi che è sbagliatissimo far funzionare il focolare con la bocca sempre aperta, In tal modo la camera di combustione non va mai in temperatura e sicuramente crea tanta condensa in canna fumaria, la quale potrebbe averti già intasato il condotto causanddoti il problema del fumo. Da quanto tempo usi il focolare? Hai già fatto la pulizia della canna? Inoltre se vuoi che ti aiuti ulteriormente, ho bisogno che tu mi dia qualche dato sulla canna: sezione, materiale e altezza
Re: Re: caminetti supra di Antonio Farruggio del 15/12/2009, 10:19
Grazie tante per la risposta Gianni Iemmi.

Allora, il problema dell'odore dei fumi lo ho avuto sin dal primo giorno. A ventola accesa il problema non sussiste, a ventola spenta il problema si evidenzia. Aggiungo che la puzza non si concentra nella stanza in cui risiede il camino ma alla fine del corridoio che è collegato alla suddetta stanza senza porte, unico ambiente aperto. La ventola è quella che il camino porta come opzional e la cosa che ho notato è che esiste un foro che collega il vano raccoglicenere con il vano sotto il camino in cui la ventola è alloggiata. In poche parole la ventola butta dell'aria anche nel focolare. A ventola spenta è come se l'aria che arriva nel focolare non essendo forzata non riesce a far funzionare il camino. Ho provato a finestra aperta ma il problema permane. Rimango stupefatto dal fatto che il salotto in cui c'è il camino non si impuzza, la fine del corridoio si. Aiutatemi Vi prego. Tutto quello che vi ho detto ovviamente vale a vetro aperto.
  • Re: Re: Re: caminetti supra di Giovanni Iemmi del 15/12/2009, 11:30
    caro Antonio, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse e cerco di mettere un po' d'ordine:
    1- solo per correttezza, Gianni e Iemmi (Giovanni) sono due persone diverse
    2- non mi hai detto nulla riguardo la tua canna fumaria
    3- la ventilazione esterna NON PUO' avere nulla a che fare con la camera di combustione, se così fosse c'è qualcosa montato male
    4- finchè fai funzionare aperto un caminetto fatto per andare chiuso sarà molto difficile valutare problemi, prestazioni o tiraggio

    oltre alle informazioni sulla canna fumaria ti chiedo un'altra cosa: che stanza c'è al fondo del corridoio? Immagino una cucina vero?
    • Re: Re: Re: Re: caminetti supra di Antonio del 15/12/2009, 14:24
      Scusa ma allora non capisco il forum: io leggo risposta di Giovanni Iemmi nel forum e quindi credevo fossero nome e cognome. Chiedo scusa

      La canna fumaria ha una sezione da 15 che è la stessa sezione di uscita del focolare. E' coibentata ed ha una lunghezza di circa 8 metri cosi distribuiti: mt 1 lineari, curva a 45 gradi, mt. 1 lineari, curva a 45° gradi (non forma un gomito a 90 ma ritorna dritta, serve per far si che il tubo arrivi all'angolo della stanza in quanto è un camino ad angolo e poi sale su dritta per il resto della sua lunghezza uscendo dall'apice del tetto di un metro circa.

      La ventola è inserita in un alloggiamento che sta sotto l'alloggiamento del vassoio raccogli cenere. Tra questi alloggiamenti c'è un foro che viene aperto o chiuso da una linguetta che fuoriesce dal camino (dovrebbe essere la cosiddetta aria credo). Questo è realizzato così dalla fabbrica, io non ho fatto nulla.

      Il mio pensiero è che la ventola spinga l'aria verso la camera dove c'è il vassoio raccoglicenere e quindi sotto la camera di combustione e per questo non c'è la puzza di fumo. A ventola spenta questo processo non avviene.

      Il camino è progettato per andare sia aperto che chiuso infatti ha il vetro che si apre a porta, oppure a scomparsa in modo da funzionare aperto. Cosi me lo hanno venduto e cosi lo pubblicizza la Supra.

      Alla fine del corridoio ci sono solo due porte, una va nel bagno e l'altra nella camera da letto. Gli infissi sono ben chiusi e ben coibentati, di ultima generazione. Se apro la porta del bagno la puzza si sposta dentro il bagno, ovvero si sposta nella parte più distante dal camino!!!???.

      Grazie del tuo interessamento
      • Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di Giovanni Iemmi del 15/12/2009, 20:41
        la mia era solo una precisazione,infatti hai capito bene il funzionamento, ma c'era anche una riposta di Gianni e forse ci hai confusi, no problem :-)

        tornando al tuo caminetto, l'uscita fumi del 162C è da 200 e non da 150 come puoi verificare qui http://www.supra.fr/images_supra/foyers/dim_classiques162C.gif

        pero' con 8m di canna la riduzione dovrebbe essere fattibile. Cio'che invece continua a non convincermi è che la ventilazione deve far girare l'aria di convezione, ma non deve asolutamente forzare il tiraggio!

        Per quanto riguarda il funzionamento aperto, ok, pero' ti suggerisco di fare una prova: fai funzionare il caminetto a porta chiusa e tiraggio aperto per almeno un'oretta per portare bene in temperatura la camera di combustione e poi vedi come si comporta aprendo la porta.

        Giusto per curiosità, di dove sei? Magari ti posso mettere in contatto con qualche fumista in gamba che possa darti un coniglio veneno a vedere in loco
        • Re: Re: Re: Re: Re: Re: caminetti supra di Antonio Farruggio del 16/12/2009, 11:57
          Si è vero la canna è da venti, l'ho misurata ieri sera. Non ci sono riduzioni, solo quei due mezzi gomiti.
          Questa sera proverò a fare la prova che mi hai consigliato.
          Cosa pensi invece della puzza di fumo che si concentra a fine corridoio?.
          Io sono di Ragusa, Sicilia. Se conosci un qualche specialista e mi dai il contatto te ne sarei molto grato.
          Ciao a presto