Forum
- Oggetto: "Re: Palazzetti Multifire Idro 45, NON FUNZIONA!" di fuocoelegna del 11/01/2010, 01:51
Giuseppe, io ho un caminetto Palazzetti e mi trovo abbastanza bene. Il tuo caminetto non lo conosco, tuttavia penso occorra imparare a farlo funzionare cercando di trovare la giusta combinazione di aria necessaria in base al carico di legna.
Nel mio caminetto ad esempio riesco a tenere il vetro pulito regolando la presa d'aria secondaria frontale, quella che butta l'aria sul vetro, a circa metà corsa. Se la chiudo tutta, dopo un po' di tempo il vetro tende ad annerirsi, ma se la apro il vetro torna ad essere pulito.
Anche la presa d'aria primaria, quella posta in basso nel cassettino cenere, va regolata opportunamente. Io trovo che regolandola a metà corsa riesco a ottenere una buona combustione senza un eccessivo consumo di legna.
Altro accorgimento è quello di tenere la griglia cenere non troppo intasata dalla cenere in modo da fare passare l'aria necessaria alla combustione primaria e svuotare il cassettino cenere quando pieno.
Ancora meglio riuscire a fare bruciare la cenere ed evitare il suo eccessivo accumulo, tenendo alta la temperatura del focolare e raccogliendo la cenere al centro del focolare sulla griglia, aggiungendo legna ben secca in pezzi non troppo grandi in modo regolare.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy