Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64" di fuocoelegna del 12/11/2010, 22:01
    Sì, la coppia di ventole, nel mio caso, è Ebmpapst 8556V da 12W e 220V www.ebmpapst.it/it/ . Le ventole sono azionate da un termostato in modo automatico e volendo le si può controllare attraverso una centralina elettronica che ne può regolare la velocità. Si tratta di ventole abbastanza robuste. Il flusso d'aria non è eccezionale, ma è più che sufficiente a garantire un buon ricircolo dell'aria calda.

    Io non starei a modificare o sostituire le ventole con modelli più potenti perché, se poi il caminetto si "raffredda" troppo, ne fa le spese il tiraggio che diminuisce, con la conseguenza di ritrovarsi la canna fumaria più sporca e intasata di fuliggine. Per cui cui valuterei bene la cosa prima di avventurarsi in modifiche azzardate. Se il caminetto ha un buon tiraggio, si può provare, ma se il tiraggio è scarso, lascerei perdere, piuttosto è meglio fare i lavori per piazzare un caminetto più grande.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy