Forum Fuoco e Legna
- Oggetto: "Potenziare ventilazione Ecopalex 64" di Lorenzo del 10/11/2010, 12:40
Buongiorno a tutti, ho acquistato lo scorso anno una casa con in sala un inserto a camino Ecopalex 64 Palazzetti, credo del 1997 o 98.
Sin dal primo utilizzo le ventole (è un impianto senza centralina interruttori o selezione velocità… le ventole si azionano semplicemente inserendo la spina) mi hanno lasciato molto perplesso: il flusso d’aria con le ventole in funzione era davvero impercettibile anche a 1 cm dalle bocchette di uscita.
Ora una delle ventole è andata in corto, e smontandola ho notato che si tratta di ventole (immagino non originali di serie Palazzetti) Papst 8550N con potenza 12W (220V) e portata se non erro 50mc/h .
Curiosando in rete nelle specifiche di quel modello vedo poi che la temperatura max di esercizio è di 70°C… possibile che abbiano installato dentro un inserto a camino ventole con quelle specifiche di temperatura?
Ora ho il problema di sostituirle con altre (sempre 80x80x38) ma vorrei qualcosa di decisamente più potente… mi potete suggerire (se esistono) marche/modelli o comunque qualche soluzione alternativa?
Grazie a tutti
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Gianfranco del 10/11/2010, 14:50
Considera che le ventole integrate sotto gli inserti lavorano aspirando aria fredda ambientale e spingendola nell'intercapedine dell'inserto. Quindi praticamente si raffreddano da sole. Se ritieni siano insufficienti (magari le canalizzazioni sono lunghe?) visto che sono rotte potresti provare a trovare nel catalogo papst un modello di identiche dimensioni e caratteristiche ma con maggior portata d'aria. Tieni presente che di solito, visto che le dimensioni devono essere uguali, piu portata=piu giri/minuto=piu rumore! In alternativa mi sembra che palazzetti produca dei kit ventilatore con grosse portate per i propri inserti. Avrei una curiosità da chiedere a qualcuno informato o che le possiede: che modello di ventola usano i produttori (tipo deville) che realizzano le bocchette con ventilatore integrato? Sono papst di sicuro ma non sono riuscito a capire il modello utilizzato. Ciao e grazie a quanti risponderanno.
- Re: Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Lorenzo del 11/11/2010, 09:20
Ciao Gianfranco,
grazie per la risposta, in particolare per il dubbio sulla temperatura. Il mio problema è che nel catalogo Papst (e girovagando in generale un po' in rete) non ho trovato ventole più potenti... e mi chiedevo se magari esistessero altre soluzioni o prodotti/marche che qualcuno poteva conoscere (la cosa che mi lasciava perplesso per quella potenza è che non ho canalizzazioni collegate all'inserto... e nonostante questo si sentiva la loro azione se non quasi impercettibilmente proprio dalle bocchette di uscita dell'inserto stesso!)
Il kit Palazzetti esiste, è vero, ma vale per tutti gli inserti tranne che per l'ecopalex 64... ed il rivenditore mi ha detto che non esistono ricambi originali Palazzetti 80x80x38 più potenti...
Cercherò presso qualche rivenditore di materiale elettrico...
Grazie ancora
- Re: Re: Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Gianfranco del 11/11/2010, 11:33
Forse ti conviene non dar subito tutta la colpa alle ventole ma di capire prima di tutto come è collegato l'inserto. Sei sicuro che le uscite sopra l'inserto siano collegate? Non è che sono chiuse? In questo caso dovresti avere l'aria calda spinta dalle ventole che esce solo sul frontale dell'inserto (le feritoie nella parte alta dello sportello) mentre dalla griglia sulla cappa esce solo l'aria di convezione contenuta nel rivestimento. Se invece sono aperte e collegate a griglie (togliendo la griglia dovresti vedere un tubo di alluminio collegato)e la stessa feritoia sopra lo sportello è completamente aperta, questa potrebbe far sfogare buona parte della forza delle ventole sul frontale perché l'aria preferisce il percorso più breve, lasciando ben poco alle uscite sopra l'inserto destinate alle canalizzazioni. A titolo di esempio, considera che io ho un'inserto a convezione naturale con 2 canalizzazioni di 3 metri in orizzontale ciascuna e dalle bocchette esce aria calda anche se non ci sono ventilatori a spingerla. Ma per ottenere questo ho chiuso con una lamiera la feritoia sopra lo sportello.
Ciao.
- Re: Re: Re: Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Lorenzo del 11/11/2010, 12:13
In effetti credo che chi lo ha montato abbia fatto un lavoro non particolarmente a regola d'arte: l'inserto è cementato nel camino preesistente, senza griglia sulla cappa e senza canalizzazioni (con le relative uscite chiuse), per cui l'unico sfogo per l'aria delle ventole sono proprio soltanto le griglie frontali: smontandole peraltro l'intercapedine dove scorre l'aria per quanto posso vedere appare abbastanza pulita, per cui non credo che la parte non in vista possa essere particolarmente otturata (stasera proverò con una qualcosa di flessibile per controllare se il percorso è libero)... Grazie ancora!
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di fuocoelegna del 12/11/2010, 22:01
Sì, la coppia di ventole, nel mio caso, è Ebmpapst 8556V da 12W e 220V www.ebmpapst.it/it/ . Le ventole sono azionate da un termostato in modo automatico e volendo le si può controllare attraverso una centralina elettronica che ne può regolare la velocità. Si tratta di ventole abbastanza robuste. Il flusso d'aria non è eccezionale, ma è più che sufficiente a garantire un buon ricircolo dell'aria calda.
Io non starei a modificare o sostituire le ventole con modelli più potenti perché, se poi il caminetto si "raffredda" troppo, ne fa le spese il tiraggio che diminuisce, con la conseguenza di ritrovarsi la canna fumaria più sporca e intasata di fuliggine. Per cui cui valuterei bene la cosa prima di avventurarsi in modifiche azzardate. Se il caminetto ha un buon tiraggio, si può provare, ma se il tiraggio è scarso, lascerei perdere, piuttosto è meglio fare i lavori per piazzare un caminetto più grande.
- Re: Potenziare ventilazione Ecopalex 64 di Federico del 22/11/2011, 12:55
Buongiorno.. io mi sono sventurato nell'acquisto del medesimo ecopalex... e precisamente il 64DX. C'è l'ho appena da una settimana, fatto 5 accensioni e subito ho notato che non mi riscaldava l'ambiente... ho una mansarda di 35/40 mq con tetto a spiovere. Dopo 5 ore di utilizzo con le ventoline al massimo a malapena la temperatura si è alzata di circa 2 gradi. Gira e rigira in internet ho scoperto che a questo modello non si può installare il kit ventole opzionale... Non sono previste delle ventole più potenti di quelle già instalate. Ora Che faccio? sto disperatamente cercando in internet se esiste una fabbrica che produca delle ventole più potenti... Riuscite ad aiutarmi? sono disperato... ho dato fondo agli ultimi risparmi per qualcosa che non riscalda!
Grazie e saluti
Federico
- ventole rumorose di massimo del 06/03/2012, 18:23
buongiorno io avrei le ventole del caminetto rumorose c'è un modo in cui facciano meno rumore?grazie
- Re: ventole rumorose di Luigi Biagini del 10/03/2012, 12:29
Hai un sistema canalizzato? Se si e magari hai usato del corrugato in alluminio...?
- ezio:sostituzioneventole Ecopalex 64 di ezio del 11/06/2015, 18:58
Buongiorno. Dovrei sostituire le ventole del caminetto ecopalex64 non più funzionanti. E' sufficiente togliere le due griglie piccole davanti alle ventole? Grazie a tutti
- Re: ezio:sostituzioneventole Ecopalex 64 di Giovanni Iemmi del 12/06/2015, 12:33
non ricordo di preciso quel modello, ma se non è sufficiente togliere le griglie davanti, puoi smontare le pareti interne dell'inserto e sollevando la base in ghisa, potresti trovare dei "coperchietti" fissati con delle viti, da cui accedere