Forum
- Oggetto: "scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle????" di Gemma del 05/03/2012, 12:56
Da quello che ho capito (ma vorrei che qualcuno più esperto tecnico mi spiegasse)
Se una stufa in pietra ha Kwh = 36
Significa che diffonde calore nella casa per 1,5 Kw ogni ora...
Ma se una stufa in ghisa (di cui non si dice quasi mai il kwh!) è da 10 Kw cosa significa????
Non mi pare possibile che siano 10 Kwh ogni 24/h, sarebbe troppo poco... Ma neppure all'ora, sarebbe troppo!?!?
Forse è il calore che provoca al massimo dopo che hai fatto un carico di legna?
Mi pare che sia come dire: le stufe in pietra ti dicono a che velocità massima vanno, mentre le stufe in ghisa i produttori ti dicono quando il motore va fuori giri... Se mi dicevano quanti caschi di banane ci possono stare nella camera di combustione forse era più utile, o mi sbaglio?!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Gemma del 05/03/2012, 13:31Yuri dice che una stufa in ghisa di 8Kw significa che a ogni carica al massimo produce circa 24 Kwh che però si esauriscono presto, cioé le cariche delle stufe in ghisa durano 6 h al massimo.
Comunque trovo assurdo che si usano due unità di misura, per giunta simili e confondibili, per prodotti tutto sommato concorrenti, no?
Mi sembra come se si cerca di impedire che i consumatori possano fare dei confronti... Mi chiedo perché.
Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di ValerioS del 05/03/2012, 14:04
Ciao Gemma,
allora partiamo dal principio.
I kW sono la potenza termica misurata in preciso momento, e tutte le stufe a fuoco continuo vengono classificate per la potenza nominale del loro focolare. E' vero, una stufa di 10 kW può fornirti anche 10 kWh (che invece è la quantità di energia prodotta) in un ora, quindi può anche surriscaldare un'ambiente se sovradimensionata, perché questo tipo di stufe rilasciano immediatamente l'energia prodotta.
Le stufe ad accumulo, accumulano energia, quindi kWh, che vengono rilasciati in 8-12-24 o più ore.. tutto dipende dalla differenza di temperatura fra la superficie della stufa e i solidi del locale con i quali scambia il calore... più alta è la differenza più veloce sarà la cessione del calore.. Queso tipo di stufa non rilascia immediatamente l'energia prodotta dalla combustione, altrimenti parleremmo di stufe di anche 20-30 kW di potenza.
Se hai dubbi in merito scrivimi.
valeriosilvestri1@gmail.com
Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Luigi Biagini del 10/03/2012, 12:20
Il Kw è l'unità di misura della potenza. Il Kwh è la misura dell’erogazione della potenza su un determinato tempo.
Come vedi non c'è differenza.
1 Kwh è all'incirca 860 Kcalh (859,84 per l'esattezza).
Mediamente abbiamo bisogno di 35 Kcalh per mq, da li il calcolo..
Da fare attenzione al fatto che molti generatori, a parità di potenza (Kw) riescono a scaldare un volume maggiore, questo è dato dai materiali e dalla capacità di irraggiamento e convezione.
Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Giovanni Iemmi del 10/03/2012, 13:37
attenzione, non esiste alcun rapporto tra i kwh e la potenza... sono due unità di misura differenti! Per meglio comprendere, è come se io ti dicessi che la Ferrari fa i 200kmh con 10 litri di benzina... ok, ma per quanto li farà? E se ti dico che la Panda fa 20km con un litro... ok, ma a quale velocità? I kwh al massimo possono aiutarti a calcolare i consumi e l'autonomia. Poichè le stufe hanno la possibilità di regolare il tiraggio, se di dicono che una stufa ha 36kwh di autonomia, sigifica che col tiraggio aperto potrà produrre 9kw per 4 ore (9x4=36)... col tiraggio a metà potrà produrre 6kw per 6 ore... col tiraggio chiuso magari produrrà 2 kw per 12 ore (ho scelto esempi stupidi ma per far capire il semplice meccanismo di calcolo).
- Re: Re: scegliere cucina a legna in pietra o ghisa... Ma una si misura in Kwh e l'altra in Kw...!!! Come si fa a compararle???? di Luigi Biagini del 11/03/2012, 12:57
Giovanni concordo.
Sottinteso che la casa costruttrice da la potenza minima e massima del generatore (stufa in questo caso). Certo è che non posso scaldare 500 mq con 8Kw di potenza.
La mia era una descrizione un po spartana che comunque rende l'idea.