Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Giovanni Iemmi del 05/04/2012, 01:44
io a priori cerco di essere obiettivo, sia sui caminetti delle aziende con cui collaboro sia su quelli che conosco meno, ma vorrei fare una domanda: dato che la JollyMec è una grossa azienda, in crescita grazie ai suoi successi e che tanti ne parlano bene, non vi viene il dubbio che la porcata possa averla fatta l'idraulico? Io purtroppo nel 90% dei casi di problemi con impianti "idro", riscontro errori nell'impianto idraulico. Nell'80% dei casi si tratta di errori nelle impostazioni dei termostati troppo basse, o di accumuli di volume non adeguati all'impianto, o di valvole di ritorno messe nei punti sbagliati o addirittura non messe... io ti consiglierei di chiedere una consulenza a un altro idraulico, magari con poco risolvi il problema
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 05/04/2012, 17:17Premesso che l'effetto condensa (il catrame che cola) è provocato dalla bassa temperatura di ritorno dell'acqua al termocamino. Il fenomeno della bassa temperatura di ritorno sarà tanto più rilevante quanto più grande è l'impianto da scaldare (il contenuto d'acqua). Immagino che il tuo termocamino sia collegato direttamente all'impianto, senza separazione dei circuiti? Il tutto a vaso chiuso? Se è cosi, in caso di impianto con molta acqua l'effetto condensa si può verificare.
Al tuo posto avrei installato un termocamino a vaso aperto, interponendo tra termocamino ed impianto un kit "modulo scambiatore", in modo che la quantità d'acqua che deve scaldare il termocamino sarà quella contenuta nello stesso e non quella del resto dell'impianto.