Forum
- Oggetto: "Re: Re: Caminetto Dovre 2180 suggerimenti vari" di Andrea Cambiaso del 15/04/2012, 10:36
Grazie per la risposta, preciso meglio (in precedenza sono stato sintetico per cercare di non essere noioso)...
Utilizzerò senz'altro il parere di un esperto, tuttavia sono abituato a cercare di informarmi personalmente in modo da valutare con la mia testa ciò che mi si propone. Questo forum mi sembra molto utile a questo scopo. Complimenti a chi ci scrive. Di contro, di scemenze, girando un po' per negozi e sedicenti esperti, ne ho sentite molte.
- La casa è una casa per vacanze in muratura con tetto in cemento armato e lamiera. E' attualmente riscaldata con caldaia a gasolio e termosifoni ad acqua (che riescono a scaldare in modo soddisfacente la casa). Il camino in oggetto rimpiazzerebbe un focolare aperto esistente. L'idea sarebbe comunque di scaldare il più possibile a legna (per ragioni economiche ed ecologiche), lasciando comunque operativo il riscaldamento a gasolio in caso di freddo particolarmente intenso o di riscaldamento iniziale della casa fredda. Il volume che si intende riscaldare è di 250 m3 (su circa 110 m2), disposto su due piani collegati da una scala "aperta".
- si intende intubare la canna fumaria esistente, attualmente utilizzata esclusivamente dal focolare aperto che si vuole rimpiazzare. Si tratta di una canna fumaria in muratura costituita da blocchi prefabbricati di sezione rettangolare con foro rettangolare coassiale (parete di circa 7 cm di spessore), direi in cemento, sovrapposti e cementati fra di loro. La canna fumaria è piazzata al centro dell'abitazione, diritta sopra al camino (a parte un leggero disassamento di 60 cm all'inizio, rispetto all'attacco del camino). Il problema è che il tubo da 20 cm ci passa al pelo e l'"esperto" locale che mi aiuterà nella posa in opera mi ha detto che teme che piccole imprecisioni di allineamento dei moduli in cemento che costituiscono la canna possano rendere difficoltoso l'inserimento di tubi rigidi. La lunghezza del tubo sarebbe di circa 6.5 m, a partire dall'allacciamento sul caminetto, fino al livello del comignolo.
- Riguardo a ventilazione forzata o naturale: nel paese a cui mi riferisco, tutti quelli che conosco che scaldano con camini o stufe preferiscono la convezione naturale senza ventole (magari per partito preso, magari perché è già capitato che in pieno inverno manchi l'elettricità anche per periodi non brevi). Un amico ha un camino Godin, un altro ne ha uno Jotul I18 (che tra l'altro mi piace anche molto, anche se il DOVRE mi sembra migliore).
Ringrazio ancora
Andrea
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: Caminetto Dovre 2180 suggerimenti vari di Luigi Biagini del 15/04/2012, 11:16Ciao Andrea,
tieni conto che chi scrive quì non fa parte dello staff. Io dal canto mio sono un manutentore e installatore e voglio diffondere la cultura della sicurezza in primo luogo. Ben 10000 incendi ogni anno distruggono case e nel 70% dei casi, per cattiva installazione.
Dopo questa prefazione:
-Il Termocamino che hai preso in considerazione credo che possa soddisfare i requisiti da te richiesti.
-Cosa intendi per "(a parte un leggero disassamento di 60 cm all'inizio, rispetto all'attacco del camino)"?
Stai parlando della parte bassa, del raccordo? Ossia la parte che collega il vecchio caminetto alla canna fumaria? Lo spessore della canna credo sia di 5 cm, da quanto ho capito sono elementi in CLS (argilla/cemento vibrocompressi). Ma la sezione (lato x lato)?
Nel caso sia rettangolare considera che puoi usare una sezione ovale per recuperare al massimo il volume idraulico, cercando sempre di coibentare quanto più possibile (MAI con isolanti liberi tipo argilla espansa). Esistono anche corrugati a parete liscia ma attenzione che abbiano la classe di temperatura che sia almeno T400, ma se puoi usa il rigido.
-Come dicevo nel post precendente, canalizzare aumenta la potenza e con una macchina del genere, se fai un buon lavoro, scaldi tutta casa.
- Re: Re: Re: Re: Caminetto Dovre 2180 suggerimenti vari di Giovanni Iemmi del 15/04/2012, 14:12
come sempre Luigi hai fatto un'ottima analisi... solo un piccolo appunto: canalizzare NON aumenta la potenza, ma migliora solo la distribuzione del calore. Come dico sempre ai clienti, se un focolare è 8kw, anche con l'aggiunta di ventole non diventerà mai 9kw ;-)
- Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto Dovre 2180 suggerimenti vari di Luigi Biagini del 15/04/2012, 15:06
Giusto Giovanni. "Aumenta" in senso lato...lo diffonde maggiormente...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto Dovre 2180 suggerimenti vari di Andrea Cambiaso del 15/04/2012, 18:00
- Certo, mi era già chiaro che la canalizzazione serve solo a diffondere maggiormente. Credo anche di aver capito che valga il principio per cui se le diffusione mediante canalizzazione è ventilata si ottiene una diffusione più rapida e una situazione più omogenea nel transitorio iniziale, partendo da casa fredda. Ad esempio ho un amico che scalda benissimo la sala del suo ristorante (grande) solo con un caminetto e non ha nemmeno una canalizzazione né tantomeno ventole. Si tratta però di un camino sempre acceso e di un ambiente sempre riscaldato nella stagione fredda. Per me sarebbe una situazione di compromesso.
- Il disassamento a cui mi riferisco riguarda il fatto che il raccordo fumi del camino si trova non esattamente sotto la canna fumaria (che poi sale diritta) ma spostato di circa 40 cm (ho misurato meglio sui disegni di rilievo della casa). Quindi occorreranno due curve a 45 gradi e un tratto diagonale di circa 60 cm.
Visto che siete così gentili, vi ricordo la domanda relativa al materiale per i tubi di diffusione dell'aria: tutte le persone con cui ho parlato mi hanno indicato tubi in alluminio (ora non ricordo con precisione... mi pare da 12.5 cm... devo controllare sui dati del camino...) eccetto un possibile fornitore che mi ha detto che sono assolutamente necessari tubi in acciaio inox. Considerate che punto più caldo interessato dai tubi sarebbe quello di connessione al carter dello scambiatore di calore del camino, prendendo da subito direzioni che divergono da quella della canna fumaria.
Ri grazie
Andrea
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Caminetto Dovre 2180 suggerimenti vari di Giovanni Iemmi del 15/04/2012, 19:11
il tratto diagonale non ti darà nessun problema tranquillo. Per quanto riguarda le canalizzazioni, per l'aria calda non è necessario l'inox, l'alluminio va benissimo. Non va coibentato il primo tratto sul focolare e all'interno della cappa (alcuni isolanti con l'eccessivo calore che c'è li dentro si rovinano o creano odori), mentra va coibentato il resto del percorso. Ci sono dei tubi appositi molto validi, io li compro in confezioni da 10m al costo di circa 10-12 euro al metro