Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: contenuto acqua della termostufa" di Victor del 19/07/2012, 11:26
    Grazie mille Giovanni, molto chiaro.
    Pero' mi rimane un dubbio.
    Ho visto in funzione sia termostufe(con serbatoi da 30litri) che termocamini(con 90 litri) e l'impressione e' stata quella che , a parita' di legna, le prime scaldino di piu'.
    Sia perche' una stufa riscalda l'ambiente in cui si trova molto di piu' di un termocamino(e questo e' facilmente dimostrabile), sia perche' il calore ceduto ai liquidi forse ha meno dispersione (ma questa e' solo una mia sensazione). Potrei aver ragione?
    grazie ancora.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: contenuto acqua della termostufa di Giovanni Iemmi del 19/07/2012, 12:11
in realtà è il contrario, lo scambio termico crea qualche piccola dispersione, e per quanto riguarda la tua sensazione che dici dimostrabile, mi piacerebbe sapere come: a parità di potenza e rendimento, i risultati tra stufa e caminetto non possono essere differenti
  • Re: Re: Re: Re: contenuto acqua della termostufa di victor del 19/07/2012, 15:53
    Beh, la stufa emette calore sia dal vetro che dal corpo mentre il termocamino (magari incassato in una struttura in muratura) puo' rilasciare calore solo dal vetro.

E , a meno che il "corpo" in acciaio del termocamino non sia a sua volta coibentato perfettamente (ma trovo difficile farlo per esempio con lana di roccia) abbiamo una dispersione del calore all'interno della struttura in muratura che li' rimane.

E il liquido all'interno (i 90 litri) , dato che il termocamino non funziona al di sotto dei 55° significa che abbiamo per esempio 90 litri a 54° che non verranno mai utilizzati (a meno che non si faccia immediatamente una carica di legna). In questa situazione disperdiamo il calore accumulato in 90 litri d'acqua a 54° che sara' maggiore di quello accumulato in 30litri sempre a 54°.

comuqnue sto parlando da totale ignorante in materia, perdonate eventuali mie stupidate. Ma continuo a non vedere i vantaggi del termocamino rispetto ad una stufa.
    • Re: Re: Re: Re: Re: contenuto acqua della termostufa di Paolo del 20/07/2012, 15:31
      Ciò che conta per scaldare è la potenza resa in valore assoluto, più è alta la potenza e più volume ambiente riesco a scaldare, a prescindere dal rendimento che è importante per avere un consumo (ed anche emissioni) inferiore.
      Termostufa o termocamino? La scelta a parità di potenza va fatta per motivi personali, estetici e di comodità, non perché uno scalda più dell’altro, non c’è differenza a potenza eguale.
      Mentre sul contenuto d'acqua del corpo caldaia ritengo molto più validi quelli con minor litri di acqua (meglio se coibentati e in commercio ci sono).
      Scaldare 80/100 litri di acqua non è lavoro facile servono diversi kg di legna e molto tempo dall'accensione o dalla riaccensione (capita di frequente di dover ripartire da basse temperature di lavoro). Da considerare poi che la "superficie di scambio", in un termocamino di medie dimensioni, è simile sia per quelli a basso contenuto che ad alto contenuto di acqua. E' intuibile che se il mezzo di trasporto calore è lo stesso, in presenza di un serbatoio più grande, per raggiungere la stessa temperatura, ho necessità di più combustibile (perciò più potenza. Non dimenticando che le molecole di acqua non ha contatto con la superficie di scambio dovranno essere riscaldate in forma indiretta dalle molecole di acqua vicine.
      In commercio ci sono termocamini con alto contenuto di acqua dove si consigliano cariche di legna a riempimento (perciò consumi) molto elevate. A mio modesto parere ciò che conta veramente è il rapporto superficie di scambio/litri acqua. Come esempio pensiamo alle caldaie murali a gas, tutte hanno un corpo scaldante di pochissimi litri di acqua con un valore alto del rapporto superficie di scambio/contenuto di acqua.
      • Re: Re: Re: Re: Re: Re: contenuto acqua della termostufa di victor del 23/07/2012, 12:22
        grazie Paolo.
        Empiricamente avevo avuto la stessa sensazione e sono d'accordissimo con te.
        Paradossalmente se facessimo passare sul fuoco direttamente il tubo dell'acqua avremmo la temperatura piu' alta con il minor consumo di legna possibile ma una grande usura del tubo stesso.
        Quindi, presumo che il fatto di avere grandi serbatoi d'acqua serva solo per garantire negli anni una vita piu' lunga agli scambiatori, altra spiegazione non mi viene in mente.
        Qualcuno mi puo' aiutare ?