Forum
- Oggetto: "Informazioni canna fumaria" di Marco del 09/08/2012, 16:50
Ciao a tutti, ho installato una stufa a legna e relativa canna fumaria nuova. Purtroppo la canna passa molto vicino a un trave in legno del tetto ma il rivenditore mi ha assicurato che la canna inox coibentata anche con temperature interne di 400°, all'esterno rimane fredda. Sono un pò titubante e stavo pensando ad un ulteriore isolamento magari con lana di ceramica.
Qualcuno sa dirmi se è vero cosa affermato da chi me l'ha venduta?
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Informazioni canna fumaria di Luigi Biagini del 09/08/2012, 19:51La norma (legge)chiede che la temperatura della parete esterna non superi gli 85° in funzionamento e i 100° in caso di incendio della fuliggine. La temperatura interna della canna in caso di incendio è di 1000°, il legno brucia a 260°. Vuoi fare due calcoli da solo o vuoi che ti dica che serve un passaggio specifico?
La canna che ti ha venduto ha una targhetta..leggi gli ultimi numeri presenti dopo la G, quella (in millimetri) è la distanza minima dai materiali infiammabili.
- Re: Re: Informazioni canna fumaria di Giovanni Iemmi del 09/08/2012, 20:37
...e di solito la distanza indicata da Luigi, per i tubi coibentati è G70, cioè 70mm = 7cm da materiali infiammabili. Nel caso non siano state rispettate queste distanze, chi ti ha installato questa canna è fuorilegge (per essere buono e non usare il termine "criminale") perchè l'installazione deve essere certificata e quindi le opzioni sono due: 1- o non ti ha fatto la certificazione 2- o se l'ha fatta ha dichiarato il falso. In ogni caso, la risposta che ti hanno dato è da ignoranti, perchè è ben noto ai professionisti, che il tubo coibentato serve a proteggere il tubo dal freddo esterno, e non il viceversa.
- Re: Re: Informazioni canna fumaria di Marco del 10/08/2012, 15:32
Ok, e dalla lana ceramica che ne dite?
- Re: Re: Re: Informazioni canna fumaria di Giovanni Iemmi del 14/08/2012, 18:04
è difficile valutare, bisognerebbe conoscere caratteristice, spessore, densità...
- Re: Re: Re: Re: Informazioni canna fumaria di Marco del 16/08/2012, 08:05
Grazie Giovanni, vedo cosa riesco a trovare e faccio sapere. Ciao
la distanza dai materiali combustibili della canna fumaria Gxx riportata sulla targhetta è considerata in aria libera!!! cioè determina il flusso di aria che serve per il raffreddamento delle superfici. Nell'attraversare un tetto o un solaio, se si elimina il flusso di aria, si generano surriscaldamenti con rischio d'incendio.
L'installatore della stufa è il primo responsabile di tutto l'impianto e deve fare la certificazione dello stesso ( DM 37/08).
Mettere un ulteriore isolante può aumentare la sicurezza ma occorre vedere caso per caso e non si può generalizzare, a questo punto consiglio di interpellare un Tecnico che risolva il problema e dia la certezza della sicurezza dal rischio d'incendio.
- Re: Re: Informazioni canna fumaria di marco del 24/08/2012, 15:48
Grazie sergio; io ovviamente sono il primo a voler dormire sogni tranquilli, ho foderato il trave con fibra ceramica spessore 25 mm, a settembre chiamerò un tecnico, forse sono stato un pò superficiale, ma mi sembra impossibile che il tubo doppia parete possa raggiungere sull'esterno temperature cosi elevate.
Comunque l'installazione è stata fatta da persone che fanno quello di mestiere; il discorso della fibra ceramica è un "in più" che mi sono fatto venire io..
- Re: Re: Informazioni canna fumaria di Luigi Biagini del 24/08/2012, 19:56
Parole sante sergio!
