Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Re: intubare canna fumaria per insero" di Giovanni Iemmi del 21/09/2012, 00:07
    non è necessario coibentare il raccordo, anzi, se la cappa del caminetto è in materiale non combustibile, lasciandolo libero e mettendo una griglia sulla cappa puoi sfruttare un po' di calore in più, comunque se lo vuoi isolare, devi usare coppelle in lana di roccia. Il buco tra tubo e muro non deve essere "murato", è meglio chiuderlo con materiale isolante morbido (sempre lana di roccia) con al massimo uno strato di scagliola o malta refrattaria per bloccare l'isolante

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria per insero di dario del 21/09/2012, 14:04
Ho ancora un piccolo quesito:

sul comignolo c'e' chi mi consiglia di lasciare la canna fumaria libera, giusto una fermata con un tassello e un fil di ferro o fascetta e che' ci mi consiglia di mettere una sorta di 'tappo' in mezzo al quale esce la cappa inox, in modo che chiuba la canna fumaria in latterizio e crei una sorta di camera d'aria che aumenta la coimbentazione, diminuendo gli sbalzi termici e proteggendo anche da piogge estive trasversali, tormente di neve ecc...

la seconda soluzione mi sembra piu' completa, esistono in commercio di questi 'tappi' e hanno un nome un po' piu' tecnico da chiedere al rivenditore?

grazie per questi preziosi consigli che spero siano utili anche ad altri...
  • Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria per insero di Giovanni Iemmi del 21/09/2012, 19:36
    si, meglio chiuderla, altrimenti l'ultimo tratto di tubo disperde il calore e nello sbalzo caldo-freddo può creare della condensa. Se lo spazio intorno al tubo è poco, io di solito ci metto un po' di lana di roccia o fibra di ceramica e poi gli faccio una gettatina di un paio di cm di malta sopra (anche normale, non è necessaria la malta refrattaria), così lo strato di malta protegge l'isolante dall'umidità. Se lo spazio è ampio, puoi anche usare per esempio una lamiera un po' spessa con al centro un foro del diametro del tubo, magari sigillando con mastice (non silicone) alte temperature
    • Re: Re: Re: Re: Re: Re: intubare canna fumaria per insero di dario del 25/09/2012, 13:27
      Quanto deve uscire il tubo da questa lamiera? almeno 5 cm?

Su una canna fumaria di circa 5m quante staffe mi consigli di mettere?

Devo obbligatoriamente mettere la guarnizione di silicone rosso tra i vari moduli di un metro?