Forum
- Oggetto: "Installazione caminetto supra" di Stefano del 11/01/2013, 14:13
Ciao a tutti,
sto prendendo casa in affitto e vorrei installare un inserto che mi verrebbe regalato dal padrone di casa e che mi servirebbe per scaldare un'area di circa 40 mq. Nella casa attualmente c'è installato un camino aperto con bocca di dimensioni (lxhxp in cm: 75x45x50) ed il camino che mi avrebbero offerto è di marca Supra, non so bene la tipologia di modello ma in ogni caso è marchiato 1 O S.
L'inserto è abbastanza piccolo e sebbene in altezza rispecchia abbastanza le dimensioni della bocca, in larghezza resterebbero almeno 5 cm per parte. Ho già fatto visionare la canna fumaria da un artigiano il quale ha riscontrato che il camino è stato costruito a posteriori sfruttando una canna fumaria che in precedenza asserviva una stufa (è quindi presente una doppia curva a 90° tra locale interno ed uscita della canna fumaria, spero di essermi spiegato). Ora, in sostanza avrei bisogno queste informazioni:
1) Indice di qualità dei caminetti Supra?
2) Essendo il camino un pò più piccolo rispetto alla bocca in cui verrà installato, potrebbero esserci degli svantaggi in termini di rendimento e quindi riscaldamento dei locali?
3) Con un tratto di canna fumaria flessibile è possibile garantire la sicurezza dell'installazione?
4) La geometria della canna fumaria (doppia curva a 90°) può essere un problema in termini di rendimento? Conviene magigormente a questo punto installare un camino di "piccole" dimensioni?
Grazie a tutti coloro vorranno commentare il mio post.
Stefano.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Installazione caminetto supra di Giovanni Iemmi del 12/01/2013, 01:14ciao, conosco molto bene gli inserti Supra e ti posso dare alcune risposte: prima di tutto, la "marchiatura" che hai visto, in realtà sono indicazioni per la levetta o pomellino che sta sopra e che serve a regolare il tiraggio :-) a sinistra 1 = tiraggio aperto al centro 0 (zero) tiraggio chiuso, a destra S sta per "start" posizione da usare quando accendi il caminetto.
L'inserto probabilmente è un modello Tertio (trovi tutti i dati sul sito www.supra.fr). Se è largo 65cm e l'uscita fumi è 180 (come mi sembra di aver capito), dovrebbe essere un Tertio67 o Tertio69 a seconda se è più o meno recente.
1) In entrambi i casi, è un inserto molto valido, potenza nominale circa 9Kw, in grado di scaldare bene 80mq con 6-7 ore di autonomia.
2) no, anzi, se chiudi quei 5 cm con una griglia forata, invece che con una cornice chiusa, avrai più aria che circola intorno all'inserto e quindi un migliore scambio di calore con l'ambiente
3) si, purchè usi un tubo flessibile a doppio strato, con l'interno liscio
4) le curve a 90° sarebbe meglio evitarle sempre, più che altro perchè facilitano la formazione di incrostazioni e rendono più difficile la pulizia
se mi dici altezza e sezione totale della canna fumaria, e una descrizione del comignolo (forma, altezza fuori tetto, numero e dimensioni aperture), ti posso dire abbastanza con precisione se tirerà bene o meno
