Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Installazione caminetto supra" di Giovanni Iemmi del 12/01/2013, 01:14
    ciao, conosco molto bene gli inserti Supra e ti posso dare alcune risposte: prima di tutto, la "marchiatura" che hai visto, in realtà sono indicazioni per la levetta o pomellino che sta sopra e che serve a regolare il tiraggio :-) a sinistra 1 = tiraggio aperto al centro 0 (zero) tiraggio chiuso, a destra S sta per "start" posizione da usare quando accendi il caminetto.
    L'inserto probabilmente è un modello Tertio (trovi tutti i dati sul sito www.supra.fr). Se è largo 65cm e l'uscita fumi è 180 (come mi sembra di aver capito), dovrebbe essere un Tertio67 o Tertio69 a seconda se è più o meno recente.
    1) In entrambi i casi, è un inserto molto valido, potenza nominale circa 9Kw, in grado di scaldare bene 80mq con 6-7 ore di autonomia.
    2) no, anzi, se chiudi quei 5 cm con una griglia forata, invece che con una cornice chiusa, avrai più aria che circola intorno all'inserto e quindi un migliore scambio di calore con l'ambiente
    3) si, purchè usi un tubo flessibile a doppio strato, con l'interno liscio
    4) le curve a 90° sarebbe meglio evitarle sempre, più che altro perchè facilitano la formazione di incrostazioni e rendono più difficile la pulizia

se mi dici altezza e sezione totale della canna fumaria, e una descrizione del comignolo (forma, altezza fuori tetto, numero e dimensioni aperture), ti posso dire abbastanza con precisione se tirerà bene o meno

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy