Forum Fuoco e Legna

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Installazione caminetto supra" di Stefano del 11/01/2013, 14:13
    Ciao a tutti,
    sto prendendo casa in affitto e vorrei installare un inserto che mi verrebbe regalato dal padrone di casa e che mi servirebbe per scaldare un'area di circa 40 mq. Nella casa attualmente c'è installato un camino aperto con bocca di dimensioni (lxhxp in cm: 75x45x50) ed il camino che mi avrebbero offerto è di marca Supra, non so bene la tipologia di modello ma in ogni caso è marchiato 1 O S.
    L'inserto è abbastanza piccolo e sebbene in altezza rispecchia abbastanza le dimensioni della bocca, in larghezza resterebbero almeno 5 cm per parte. Ho già fatto visionare la canna fumaria da un artigiano il quale ha riscontrato che il camino è stato costruito a posteriori sfruttando una canna fumaria che in precedenza asserviva una stufa (è quindi presente una doppia curva a 90° tra locale interno ed uscita della canna fumaria, spero di essermi spiegato). Ora, in sostanza avrei bisogno queste informazioni:
    1) Indice di qualità dei caminetti Supra?
    2) Essendo il camino un pò più piccolo rispetto alla bocca in cui verrà installato, potrebbero esserci degli svantaggi in termini di rendimento e quindi riscaldamento dei locali?
    3) Con un tratto di canna fumaria flessibile è possibile garantire la sicurezza dell'installazione?
    4) La geometria della canna fumaria (doppia curva a 90°) può essere un problema in termini di rendimento? Conviene magigormente a questo punto installare un camino di "piccole" dimensioni?

Grazie a tutti coloro vorranno commentare il mio post.

Stefano.

Rispondi al messaggio

• Re: Installazione caminetto supra di Giovanni Iemmi del 12/01/2013, 01:14
    ciao, conosco molto bene gli inserti Supra e ti posso dare alcune risposte: prima di tutto, la "marchiatura" che hai visto, in realtà sono indicazioni per la levetta o pomellino che sta sopra e che serve a regolare il tiraggio :-) a sinistra 1 = tiraggio aperto al centro 0 (zero) tiraggio chiuso, a destra S sta per "start" posizione da usare quando accendi il caminetto.
    L'inserto probabilmente è un modello Tertio (trovi tutti i dati sul sito www.supra.fr). Se è largo 65cm e l'uscita fumi è 180 (come mi sembra di aver capito), dovrebbe essere un Tertio67 o Tertio69 a seconda se è più o meno recente.
    1) In entrambi i casi, è un inserto molto valido, potenza nominale circa 9Kw, in grado di scaldare bene 80mq con 6-7 ore di autonomia.
    2) no, anzi, se chiudi quei 5 cm con una griglia forata, invece che con una cornice chiusa, avrai più aria che circola intorno all'inserto e quindi un migliore scambio di calore con l'ambiente
    3) si, purchè usi un tubo flessibile a doppio strato, con l'interno liscio
    4) le curve a 90° sarebbe meglio evitarle sempre, più che altro perchè facilitano la formazione di incrostazioni e rendono più difficile la pulizia

se mi dici altezza e sezione totale della canna fumaria, e una descrizione del comignolo (forma, altezza fuori tetto, numero e dimensioni aperture), ti posso dire abbastanza con precisione se tirerà bene o meno

Torna al forum