Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti" di Konrad del 28/08/2014, 17:23
    Ciao a tutti,

    Volevo avere un feedback da chi ha avuto a che fare con i 2 marchi da me scritti sopra (ruegg e palazzetti).

    A me come modelli mi interesserebberò il Ruegg 720 ECO e l'ECOMONOBLOCCO 86 V08-S DX/SX MAGNOFIX della palazzetti.

    I prezzi di listino non sono molto differenti ma vorrei sapere i pro e i contro dei 2 modelli e magari anche un parere sulle marche dato che non sono un gran esperto.

    Grazie in anticipo

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di marco del 29/08/2014, 00:23
anche a me interessano gli stessi tuoi modelli ma ho letto che ruegg è molto meglio di palazzetti non so se sia vero perchè neanche io me ne intendo, se hai qualche info fammela sapere a tonali.marco@libero.it ! grazie
Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di Konrad del 29/08/2014, 08:39
Ciao Marco,

Vedo che non sono il solo allora a volere questi 2 modelli hehe

Comunque si la Ruegg da quello che ho potuto leggere sembra migliore ma ho trovato poco roba sui forum italiani.

Mi sono documentato un po' di più su quelli Svizzeri ma con Google Translate non è facilissimo tradurre tutto bene =D

A me interessa molta la questione anche del Post Vendita in caso ci fosse quualcosa da sistemare dato che abito vicino a Cesena non mi meraviglierei che il centro assistenza più vicino sia a centinaia di km (es. bologna o modena)

Ho trovato un rivenditore di Modena (savignano sul panaro) che ha il ruegg 720 eco in mostra in caso lo volessi vedere (non so di dove sei) probabilmente farò un salto anche io magari mi sanno dare delle info in più su questi camini!

Una cosa che ho notato è che il ruegg pesa 100 kg in più!!! Questo mi fa pensare che tutta la struttura sia più solida è più spessa immagino che quindi determina un rendimento calorifico più alto rispetto al palazzetti.

Poi di piccole cose che sono riuscito a scoprire è che l'apertura è scorrevole verso l'alto normale ma se hai bisogno di pulire il vetro c'è un pulsante che ti fa aprire lo sportello ad anta per pulirlo meglio.
inoltre il refrettario è nero (a me piace più di quello chiaro che secondo me si sporca subito) ed è modulare quindi nel case ci fosse qualcosa con un modulo si può sostituire solo quello mi sembra ottimo.

Sul palazzetti non mi esprimo perchè so poco è niente quindi se magari qualcuno ci può aiutare gliene sarei grato!
  • Re: Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di esperto del 30/08/2014, 10:04
    Tutti i prodotti in commercio svolgono la propria funzione, senza nulla togliere, ma se parliamo di eccellenze nella ventilazione forzata allora...
    Vai su internet, termocamini ad aria calda troverai che ci sono prodotti taliani che, a mio modesto parere, sono i migliori in assoluto.
Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di Konrad del 30/08/2014, 19:29
A me la ventilazione forzata non interessa, devo scaldare solo il salotto e una stanza adiacente.

Inoltre ho un amico che possiede un focolare della piazzetta se non sbaglio è fa un molto casino a mio parere. se tieni tutto spento e magari vuoi leggerti un libro da troppo fastidio adesso non so magari è un problema del suo.

Ho cercato i camini ad aria calda su internet ma sinceramente mi sembrano tutti uguali, cambia qualcosa nel rendimento di 1-2%, legna per ora (che in alcuni casi non ci credo). Diciamo che avevo scelto quelle 2 marche perchè come dimensioni e e larghezza/lunghezza sportello facevo a caso mio, poi sicuramente c'è ne sono tanti altri ma se li devo guardare tutti per l'inverno non no ho ancora scelto uno.

Quando dici " a mio modesto parere sono i migliori" a che marche ti riferisci?
  • Re: Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di esperto del 01/09/2014, 09:58
    Ad aria naturale potrebbe andare bene se non devi canalizzare, ma se hai una stanza dietro ti consiglio la ventilazione forzata. La rumorosità è presente solo se i due ingressi del ventilatore ( o anche uno solo) vengono presi all'interno dell'abitazione. Se sono tutti e due presi all'esterno il sistema è silenziosisimo e scalda molto di più. Ovviamente il termocamino deve essere in grado di riscaldare l'aria che proviene tutta dall'esterno.
    I valori di rendimento tengono conto principalmente delle emissioni e temperature dei fumi, non direttamente della capacità di scaldare.
    La potenza ceduta all'aria dai termocamini convettivi (naturale o forzata) non viene più conteggaita nei calcoli delle formule, mentre sappiamo che a riscaldare l'ambiente è principalmente la produzione di aria calda.
Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di Konrad del 01/09/2014, 16:27
Grazie mille esperto per il supporto.

Non ho avuto però risposta alla mia domanda principale: prendereste una macchina ruegg o palazzetti?


Inoltre "esperto" non ho avuto risposta a questa domanda: Quando dici " a mio modesto parere sono i migliori" a che marche ti riferisci?

Magari mi illumini su una marca che è meglio delle altre 2, anche se come dici tu tutti svolgono la propria funzione.